Coppa d’Oro e Gut Festival: “Nessuno può vantare i nostri prodotti”

Il tramonto sulla Rocca di Castell’Arquato, sulla terrazza dell' Hotel Leon d'Oro, e in sottofondo il rombo dei motori delle auto che stanno concludendo la prima prova della 19esima Vernasca Silver Flag. In questo incantevole scenario sono state presentate ieri sera, sabato 21 giugno, l’ ottava edizione del premio Coppa D’Oro ed il Gutturnio Festival, giunto alla nona edizione.

Radio Sound

Per il secondo anno consecutivo si celebra il matrimonio enogastronomico tra due eccellenze piacentine del nostro panorama agroalimentare, che  avrà come prestigiosa location i portici di Palazzo Gotico, altro simbolo della città.

Il doppio evento è organizzato dalla Camera di Commercio di Piacenza, Consorzio Tutela Salumi DOP Piacentini, Associazione Gut e dal Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini e, dopo le prestigiose anteprime, al Vinitaly di Verona, alla Bit di Milano e al Cibus di Parma, ieri sera si è svolta la presentazione ufficiale delle manifestazioni, alla presenza del presidente della Camera di Commercio di Piacenza, Giuseppe Parenti, del presidente del Consorzio Salumi Tipici Piacentini, Roberto Belli, del presidente dell’ Associazione Gut, Patrizio Campana, dell’assessore Giorgio Cisini che ha rappresentato l’ Amministrazione comunale e infine del presidente del CPAE piacentino, Achille Gerla, a sugellare la cornice motoristico-sportiva nel quale si è inquadrata la presentazione.

Le manifestazioni si svolgeranno nel week end dal 10 al 12 ottobre prossimi, con un ricco corollario di iniziative collaterali: degustazioni guidate, occasioni di incontro e confronto con i buyer internazionali, un concorso fotografico, momenti di showcooking, negozi aperti anche la domenica, e persino un curioso evento musicale che porterà il jazz all’ interno di Palazzo Gotico.

Anche le scuole, per la prima volta, saranno coinvolte con “Te lo do io il panino”, un progetto educativo rivolto ai bambini e ai ragazzi delle scuole cittadine.

Il clou della manifestazione, con la consegna del premio Coppa d’Oro 2014, sarà venerdì 10 ottobre, presso il Salone Monumentale di Palazzo Gotico.

Ancora “top secret” i nomi dei premiati ma sicuramente c’è da giurarci che si tratterà di grandi nomi, come quelli che si sono susseguiti negli anni: piacentini (e non solo) che hanno portato alto il nome dei nostri territori, che si sono fatti ambasciatori della piacentinità, un po’ come la nostra coppa.

Tra i nomi che scorriamo ci sono Isabella Ferrari, gli chef Massimo Bottura e Filippo Chiappini Dattilo, Marco Bellocchio, il maestro Riccardo Muti, l’ ambasciatore Antonio Zanardi Landi, Enzo Iacchetti, i giornalisti Paolo Marchi e Davide Paolini, Gerry Scotti, Giorgia Bronzini, Pippo Inzaghi.

Grandi nomi del giornalismo, dello sport, dello spettacolo, della musica, del cinema, della politica, ai quali è stato conferito il prestigioso premio.

Lo scorso anno sono stati premiati Benito Benedini, sua maestà la cucina, Gualtiero Marchesi e Diana Bracco, quest’ ultima presidente di Expo 2015. Il premio alla Bracco va a rafforzare questo legame con la manifestazione internazionale, ormai alle porte, in cui Piacenza ha creduto sin dall’ inizio, come ha sottolineato ieri sera Parenti.

Il presidente della Camera di Commercio ha sottolineato l’ importanza di Piacenza nel campo dei prodotti DOP: “Siamo l’ unica provincia, non solo in Italia, ma in Europa, a poter vantare tre prodotti DOP come i nostri salumi.

L’ edizione 2014 della Coppa d’ Oro e del Gut festival sarà rinnovata nel format – continua Parenti – . Da due anni ci abbiniamo al Gut Festival e arriviamo al cuore della città e questa sera presentiamo le nostre iniziative nell’ ambito di una manifestazione motoristica, in mezzo ai bolidi di formula uno, perché i nostri prodotti sono da formula uno”.