Piazza Cavalli, svelato l’E-qbo: il cubo fotovoltaico di Romolo Stanco

E' stata svelato nel pomeriggio, di venerdì 20 giugno, l’E-qbo allestito in piazza Cavalli, dove resterà nelle prossime settimane, grazie al sostegno di sponsor privati, come simbolo di innovazione tecnologica, sostenibilità e sviluppo nell’ambito della ricerca. La struttura, un vero e proprio cubo i cui spazi interni sono fruibili e visitabili, funziona come accumulatore di energia fotovoltaica la cui forma lineare si è integrata, nei mesi scorsi, con scenari suggestivi come quello di Selinunte e ha rappresentato l’Italia al summit World Future Energy di Abu Dhabi.  Progettato dall’architetto piacentino Romolo Stanco e sviluppato dalla start up T°Red in partnership con Rse (Gruppo Gse), l’E-qbo è stato inaugurato alla presenza del sindaco Paolo Dosi e degli assessori comunali Francesco Timpano e Katia Tarasconi, con l’intervento del suo autore e degli sviluppatori. 

Radio Sound

E' un’architettura temporanea e contemporanea completamente off-grid in grado di accumulare e restituire energia utilizzabile per funzioni interne o a servizio della città. 
Un elemento urbano che nei prossimi mesi dialogherà con la città e i suoi abitanti, offrendo un punto d’incontro, di raccolta e restituzione di energia, informazioni, sosta e relax.
e-QBO è infatti stato scelto come simbolo del nuovo Urban Hub che verrà inaugurato a inizio 2015, e i mesi estivi sono il momento per raccogliere contatti e notizie sull’iniziativa, proprio grazie al suo elemento distintivo.
Dal 20 giugno, in concomitanza con l’avvio dei Venerdì Piacentini, e-QBO sarà operativo in piazza Cavalli, un nuovo punto di riferimento temporaneo per la piazza, a servizio della città, dei cittadini e delle aziende grazie a un ricco programma di eventi che verrà comunicato nei prossimi giorni.

Un progetto di: Romolo Stanco Architectural Workshop I T°RED I RSE – Ricerca Sistema Energetico
Technical Supplier: Sunerg Solar, FIAMM, LAM 32, Legnami Malaspina, Niccolai cristalli d’arredamento, 3D Arredamenti
Partner: Gas Sales, BCC – Banca Centropadana Credito Cooperativo, Pronto Informatica, Telema, Asia Servizi
Grazie a: Studio di ingegneria Marco Gallonelli , GSF Carpenteria Metallica, Carrozzeria Passerini, Saib, Marel soluzioni elettriche, Electrolux, Resmini Luce
Con il supporto di: Comune di Pacenza

e-QBO official car: NISSAN Leaf Zero emission
e-QBO official Energy drink: Go&Fun
e-QBO – da Piacenza a Milano e Selinunte passando da Abu Dhabi