Giuseppe Verdi e i prodotti tipici in trasferta in Estonia e Canada

 Giuseppe Verdi, prestigioso e indiscusso testimonial del territorio piacentino nel mondo, delle sue ricchezze e della sua generosità, in grado di combinare la dimensione culturale a quella rurale e di interessare un vasto pubblico.  Prosegue infatti, con le recenti tappe in Estonia e in Canada, il progetto Giuseppe Verdi_Genius Loci, che racconta le abitudini alimentari del Maestro e contribuisce con ciò a promuovere, in ambito internazionale, la tradizione e i prodotti enogastronomici della nostra terra.
L’evento, progettato e realizzato da Ilaria Dioli del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica di Piacenza e nato nel contesto dei progetti di valorizzazione che da anni l’associazione “Le Terre Traverse” propone sul territorio intorno alla figura di Giuseppe Verdi non solo come grande compositore ma anche in qualità di innovativo imprenditore agricolo, sta toccando importanti Paesi anche nel corso del 2014, grazie alla rinnovata attenzione e collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, assessorato alla Cultura (Ufficio promozione culturale all'estero) e all’Agricoltura e con l’assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza.
Dopo le numerose edizioni intorno al mondo realizzate nel 2013 e anche grazie alla sensibilità e al vivo interesse dell’Ambasciata d’Italia in Estonia, lo scorso 11 aprile l’intervento è stato ospitato a Tallinn, alla rinomata Estonian Academy of Music and Theatre. Alla lecture erano presenti gli studenti di canto, musica e recitazione dell’Accademia, che hanno così potuto scoprire un lato meno conosciuto del geniale compositore italiano.
Anche in occasione della recente doppia tappa canadese, il progetto ha riportato esiti più che positivi: il 2 giugno a Montréal l’evento ha avuto l’onore di essere inserito nel programma della serata di celebrazione della Repubblica italiana organizzata dal Consolato generale d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura nella prestigiosa cornice del Canadian Centre for Architecture, alla presenza di 300 invitati inclusi i membri dell’Icao (International Civil Aviation Organization).
Mentre il 4 giugno a Toronto, Ilaria Dioli ha raccontato le passioni culinarie del Maestro in occasione della cena a tema verdiano presso la nota scuola di cucina Pc Cooking School, all’interno del suggestivo Maple Leaf Garden, storico palazzo dell’hockey su ghiaccio, oggi convertito in supermercato di prodotti tipici e eccellenze da tutto il mondo. L’evento è stato organizzato e sostenuto dall’Istituto Italiano di Cultura di Toronto e dall’Accademia Italiana della Cucina sede di Toronto.
I prossimi appuntamenti si terranno in Europa nel periodo autunnale, mentre altre tappe del progetto sono già in via di definizione nella prospettiva di Expo 2015.

Radio Sound