Monaco: “Vogliamo essere protagonisti”

Dopo la firma è arrivato anche il giorno della presentazione ufficiale per Francesco Monaco, il nuovo allenatore del Piacenza Calcio. Durante la conferenza, che si è svolta presso la sala stampa dello Stadio Garilli, il mister ha ribadito di avere un debito di conoscenza nei confronti del tifo locale:"
La trattativa – lampo tra Monaco e la dirigenza di via Gorra si è chiusa dopo un paio di incontri:
Sono felicissimo di essere qui. Ricordo l'ultima sera, quella della retrocessione. Mi aspettavo gli insulti, invece ci hanno consolato. Questo è impagabile ed è stato determinante nella mia scelta. Non ho pensato alla categoria, ma al fatto che qui si puó lavorare bene e costruire qualcosa di importante” Un rapporto, quello tra Monaco e i sostenitori, che sembra non essersi mai interrotto: "Mi hanno contattato subito, appena è uscita la notizia della firma. Mi ha fatto enormemente a piacere”
Il mister non ha spirito di rivalsa, ma non nasconde la sua voglia di tornare a costruire una squadra di livello: "Ci chiamiamo Piacenza, ed è ovvio che il nostro obbiettivo debba essere protagonisti: mi aspetto giocatori di personalità, di carattere, che sappiano trattare il pallone. La mia idea di calcio non è cambiata: 4 difensori dietro e probabilmente due mediani. Possiamo giocare con il 4-4-2 o con il 4-2-3-1, dipenderà dal tipo di giocatori che avró a disposizione”
Il credo del mister è il lavoro: "dovremo allenarci sempre al massimo, perchè ci dobbiamo aspettare una battaglia ogni domenica. Sarà fondamentale creare un gruppo unito."
Soddisfazione da parte del DS Bottazzi: "Con il mister c'è stata subito sintonia: abbiamo tracciato una linea di lavoro condivisa e questo è fondamentale. La settimana prossima affronterò una serie di incontri che potrebbero portare altri giocatori a Piacenza. La nostra idea è avere interpreti abituati alla categoria e a vincere. Magari un altro giocatore d'attacco." Il presidente Gatti tende la mano ad altri imprenditori: "Se qualche imprenditore vuole unirsi al progetto ben venga. Per ora abbiamo trattative in corso a livello di sponsorizzazione"
Per Francesco Monaco si tratta di un ritorno: aveva infatti già guidato il Piacenza nella stagione 2011/2012: annata sfortunata poichè i biancorossi che sul campo avrebbero guadagnato la salvezza su largo anticipo, dovettero abdicare per i tanti punti di penalizzazioni inflitti ad inizio anno:
Dopo aver guidato il Piacenza, l'allenatore di Latiano ha conosciuto la panchina del Foligno, in Lega Pro Seconda Divisione. Il rapporto con i biancoazzurri si è però bruscamente interrotto nel febbraio del 2013. 
Monaco, come mister, vanta due salvezze ottenute con Lanciano ed Ancona (in C1 e in C2) ed una promozione in Lega Pro, Prima Divisione, ottenuta con la Carrarese nel 2011.
 

Radio Sound