Jazzclub della Milstone School of Music a Palazzo Farnese

Venerdì 20 giugno , nella splendida cornice del cortile di Palazzo Farnese, la Milestone School of Music presenta una serata interamente dedicata alle allieve e agli allievi dei corsi di musica. Il concerto inizierà alle ore 21.15 (ingresso libero) e sarà realizzato in collaborazione con il Comune di Piacenza.

Radio Sound

La Milestone School of Music, attiva da ormai da ben 8 anni, crede molto nel beneficio didattico del suonare insieme e spinge i ragazzi ad unirsi presto ai gruppi di studio su questa materia. Si sono formate negli anni tre distinti corsi di musica d'assieme, due ad indirizzo prettamente jazzistico ed un altro ad indirizzo più blues, ed inoltre due classi di canto, dedicate al jazz e al pop; da quest’anno grande successo ha riscontrato l’Orchestra Laboratorio della scuola, che attualmente conta ben 13 elementi!

La serata sarà aperta dal gruppo di musica d’assieme gestito da uno dei docenti di chitarra: Renato Podestà. Sul palco Pietro Montaldi al sax alto, Marco Magri alla chitarra, Filippo Salerno al pianoforte, Paolo Ranzani al contrabbasso e Luca Mariani alla batteria. Il quintetto presenterà “Peri’s Scope” del compianto Bill Evans e “ The Jody Grend” nata dal genio di Horace Silver. Seguiranno poi tre splendide voci della classe di Canto curata da Debora Lombardo: Gaia Keble si esibirà in “Titanium” di David Guetta, Andrea Bertacchi presenterà “Crazy Little Thing Called Love”, la suite dei Queen composta da Freddy Mercury mentre Eleonora Baviera si cimenterà con la simpatica ed intrigante “Moody’s Mood”, scritta da James Moody. I cantanti saranno accompagnati da Mario Zara al pianoforte, Nicola Stecconi al basso e Luca Mariani alla batteria. Salirà poi sul palco di Palazzo farnese il gruppo di musica d’assieme gestito da Gianni Azzali, costituito da Maddalena Schito e Filippo Salerno al pianoforte, Massimo Dameli al sax tenore, Nicola Di Grumo al sax alto, Liam McGrory alla tromba, Nicola Stecconi al basso elettrico e Luca Mariani alla batteria. Il gruppo presenterà la geniale “Maiden Voyage” di Herbie Hancock e il capolavoro compositivo “Whisper Not” di Benny Golson. Si proseguirà poi con l’ensemble blues di Carmelo Tartamella, formato da Francesca Bianco alla voce, da Gianluca Bolzoni, Luigi Carulli e Cassius Verucchi alle chitarre, da Jacopo Sgarzi al basso e dallo stesso Tartamella nell’insolita veste di batterista. Presenteranno “The Thrill Is Gone” di Roy Hawkins e “Gee Baby” di Andy Razaf. La classe di Canto Pop di Miriam Amato presenterà gli allievi Gabriele Fiocchi e Margherita Ghezzi; il primo si esibirà sul brano di Raphael Gualazzi “Welcome To My Hell”, mentre Margherita canterà “The Letter” di Eva Cassidy. Anche la docente Miriam Amato si presenterà al pubblico del Farnese con il brano “I Have Nothing” di Whitney Houston. A chiudere in bellezza la serata ci penserà la neonata orchestra laboratorio dei corsi della Milestone School of Music, diretta dal docente di tromba Gianni Satta. Una vera e propria orchestra composta da Roberto Bollani, Paolo Dordoni, Alessandro Fava, Salvatore Gambino e Michele Modesti alle trombe, Angelo Repetti al trombone, Virgilio Albertini, Andrea Nalin e Cristian Piga ai saxofoni, Alberta Anaclerio al piano elettrico e voce, Mauro Rosestolato al basso e Felice Severo alla batteria. L’orchestra si cimenterà in “Quando Quando Quando”, che vedrà alla voce Matteo Pisotti e Rebecca Colella, “Li’l Darling” di Neal Hefty, “Nostalgia in Time Square” di Charles Mingus e la coinvolgente “Little Wing” di Jimy Hendrix, dove si potranno ascoltare anche gli interventi in assolo di tutti i docenti dei corsi.