La passione della lettura con “Letti di notte”

Sabato 21 giugno, la prima notte dell’estate 2014 sarà inaugurata dall’evento “Letti di notte”. In occasione della grande notte bianca del libro e della lettura, il centro storico di Piacenza sarà inondato di versi e parole, per una nottata all’insegna della cultura e del divertimento. Ci sarà una vera e propria maratona di letture sparse per tutta la città, sugli argomenti più svariati: dalle letture a regola d’arte, una staffetta che coinvolgerà i tre principali musei cittadini, alle letture vampire, a mezzanotte, in piazza Cavalli, a sostegno di Avis. Alla libreria Fahrenheit 451, oltre a una lettura inedita di un giovane artista, sono previsti un gustoso buffet, la tisana della buonanotte e tante altre sorprese.
 

Radio Sound

In questa notte tutto può accadere se si è in una libreria, questa nottata d’estate viene definita la notte bianca dei libri in cui si cercherà di festeggiare il libro in tanti modi diversi in tutta Italia. Librerie, biblioteche, musei e circoli di lettura di città italiane grandi e piccole resteranno aperte per accogliere il loro pubblico organizzando vari tipi di intrattenimento: lettura di favole ad alta voce, tornei di parole, giochi, monologhi, e molte altre iniziative che ci faranno riscoprire tutto ciò che c’è di bello in un libro.

Questa iniziativa è nata nel 2012 da un idea di Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, fondatori di Letteratura rinnovabile e editori di Marcos y Marcos, e di patrizio Zurro, libraio di Piazza Repubblica Libri. Nel 2014 questa iniziativa si ripeterà e si presume di bissarne il successo, con più di duecento le librerie e autori coinvolti, tra cui: Dario Fo, Sveva Casati Modignani, Andrea Vitali, Gianni Biondillo e tanti altri…

Letti di notte è un iniziativa che è arrivata fino a Piacenza. Per il centro storico della città ci sarà una vera e propria maratona di letture sugli argomenti più svariati: dalle letture a regola d’arte che coinvolgerà i tre principali musei cittadini, alle letture vampire in Piazza Cavalli a sostegno di Avis.

La notte bianca ha inizio alle 21.15 con un esperienza di letteratura artistica presso la Galleria Alberoni, la Pinacoteca di Palazzo Farnese e la Galleria d’arte Moderna Ricci Oddi. Leggono personalità di spicco della cultura piacentina, il pubblico prima ascolta e poi potrà cercare i quadri in questione presso le sale dei musei.

Apre la serata la Galleria Alberoni alle ore 21.00. l’iniziativa prevede che nella penombra del parco del Collegio Alberoni ci saranno 5 lettori per 5 letture per 5 capolavori artistici. Il pubblico dopo l’ascolto sarà chiamato a identificare le opere all’interno della galleria con una sorta di caccia al capolavoro. I primi 5 che indovineranno saranno premiati. Lettori e testi:

Claudio Ferrari,presidente del consiglio comunale di Piacenza, legge dall’Eneide (libro IV) di Virgilio.

Lucia Rocchi, insegnante e consigliere comunale, legge La storia del cardinale Alberoni di Rousset.

Salvatore Dattilo, avvocato, legge dal Vangelo di Giovanni

Romano Gromi, garante dei diritti dei detenuti di Piacenza, legge da Aléxandros di Valerio Massimo Manfredi.

Giuseppe Baracchi, presidente dell’Ordine degli Architetti di Piacenza, legge dal Mito di Deucalione e Pirra dello Pseudo Apollodoro.

La serata prosegue co l’iniziativa alla Pinacoteca a Palazzo Farnese alle ore 22.00 dove ci saranno quattro letture all’aperto relative a opere d’arte che poi è possibile andare a vedere all’interno della Pinacoteca. Lettori e testi:

Paolo Dosi, sindaco di Piacenza, legge “Il Tondo di Botticelli”.

Gaetano Rizzuto, direttore del quotidiano Libertà, legge “Il Matrimonio di Elisabetta Farnese”.

Giorgio Macellari, senologo, legge “Una Famiglia del Settecento nei ritratti di Gaspare Landi”.

Armodio, pittore, legge “Le burrasche del Brescianino e del Tempesta”.

GALLERIA D’ARTE MODERNA RICCI ODDI – dalle 23.00

Letture di quattro testi relativi ad altrettante opere custodite nella Galleria. È previsto un intermezzo musicale a cura degli studenti del Conservatorio, con due flauti e un pianoforte. Lettori, testi e opere:

Gerolamo Mimmo Lacquaniti, ex Vice-Questore di Piacenza, attualmente al Ministero dell'Interno, legge "Interno con la coperta rossa", scritto da Maurizio Matrone (Interno con la coperta rossa, di Mario Cavaglieri)

Augusto Pagani, Presidente dell'Ordine dei Medici di Piacenza, legge "La colazione del mattino" scritto da Giancarlo Pagani (La colazione del mattino di Amedeo Bocchi)

Giusy Cafari Panico, scrittrice e bibliotecaria alla Biblioteca Passerini Landi, legge "Lapilli di poesia. Il quadro e la regina" scritto da Francesca Mazzucato (Toilette di Emilio Rizzi)

Lorenzo Missaglia, musicista e direttore del Conservatorio di Musica G. Nicolini di Piacenza, legge "Ritratto della signora O.S." scritto da Marco Bosonetto (Ritratto all'aria aperta di Giacomo Grosso)

In oltre la serata prosegue dalla mezzanotte in poi in piazza cavalli sotto i portici del Comune di Piacenza con le letture vampire a sostegno di Avis; per ricordare che la donazione di sangue non è un morso di vampiro ma spesso l’unica possibilità per salvare una vita. A coloro che si avvicineranno alla postazione Avis riceveranno gadget e materiale informativo per diventare un donatore di sangue; verrà offerto un bicchiere di “Sanguinella” per brindare alla vita! Una batteria di scrittori in oltre leggera brani sul tema dei Vampiri:

Pietro Gandolfi “vive di Horror”; pubblica per Dunwich.

Filippo Fornari, chimico si occupa di marketing di sistemi di diagnostica molecolare; pubblica per Todaro editore.

Marco Bosonetto insegna al “Liceo Colombini”; pubblica per Einaudi e Feltrinelli.

Chiara Ferrari insegna Lettere e Storia delle superiori; ha pubblicato per Marcos y Marcos e Officine Gutenberg.

Salvatore Mortilla è guida turistica e insegnante di Lettere e Storia dell’Arte; ha pubblicato per Leonida.

Barbara Tagliaferri è germanista e insegnate di tedesco; ha pubblicato per Officine Gutenberg.

Per concludere la serata presso la Libreria Fahrenheit 451 ci sarà il Club Magico. Comincia alle ore 20.30co un gustoso buffet fatto con i prodotti del commercio equosolidale (e non solo). Alle 21.30 c’è la lettura inedita a cura dell’artista Gian Pazzi. Al termine tisana della buonanotte e inaugurazione del Libro Sospeso.