AGGIORNAMENTO 19 GIUGNO 2014 – Prima di accoltellare tre persone uccidendone una a Cinisello Balsamo, Davide Frigatti era a Piacenza. Quello che ieri era solo un sospetto della polizia, oggi diventa realtà. Martedì scorso il 34enne si è recato in un autolavaggio alla periferia di Milano e ha ucciso con un coltello il gestore dell'esercizio, Franco Mercadante, 52 anni. Dopodiché ha preso di mira altri due passanti ferendoli gravemente con lo stesso coltello. Infine si è spogliato nudo e ha cominciato a camminare per strada urlando "Sono un uomo libero!" prima di essere fermato dalla polizia con le mani ancora sporche di sangue. Agli inquirenti che lo hanno interrogato Frigatti ha fornito spiegazioni a tratti deliranti: "Sono un uilluminato – ha detto – quelli erano peccatori che volevano farmi del male e io mi sono solo difeso".
Ebbene, il killer di 34 anni la mattina stessa della follia era a Piacenza. Era arrivato nella nostra città in taxi partendo da piazzale Cadorna e si è recato dal barbiere dove si è fatto acconciare una sorta di cresta come va di moda oggi. Uscito dalla bottega ha fermato un automobilista in transito in via Farnesiana e sotto la minaccia di un coltello (lo stesso che userà poche ore dopo) si è fatto consegnare l'auto ed è fuggito. Inseguito dalla polizia, però, Frigatti ha abbandonato la vettura ed è fuggito a piedi. Poco dopo ha fermato un secondo automobilista, un pensionato di 65 anni, e, sempre sotto la minaccia del coltello, ha costretto il proprietario della macchina, una Chevrolet Aveo, ad accompagnarlo a Sesto San Giovanni: "Parti parti, mi vogliono uccidere!" ha detto all'uomo. Arrivati nel Comune milanese il 34enne ha liberato l'ostaggio tenendosi però la vettura. A quel punto è cominciata la scorribanda omicida.
Lo minaccia col coltello: "Portami a Milano". E' il killer di Cinisello?
La tragica vicenda di Davide Frigatti, il 34enne che ieri, martedi 17 giugno, ha accoltellato tre persone senza motivo a Cinisello Balsamo (Milano), potrebbe avere un'inquietante premessa piacentina. Ricapitolando la vicenda: Frigatti è stato fermato nel primo pomeriggio di ieri dalla polizia mentre vagava nudo lungo le strade della periferia di Milano, nei pressi del Parco Nord. Poco prima aveva accoltellato tre uomini uccidendone uno, Franco Mercadante, 51 anni, gestore di un autolavaggio della zona. Gli altri due feriti, un 55enne e un 68enne lottano invece tra la vita e la morte. Tutti vittime di una furia senza ragioni, colpevoli solo di aver incrociato per strada il proprio carnefice. La polizia ha bloccato il 34enne alle porte di Milano mentre vagava senza vestiti gridando "Sono un uomo libero!". Questi i fatti avvenuti a Milano.
Ebbene, poche ore prima a Piacenza era avvenuto un fatto sul quale la polizia sta cercando ora di fare luce. Intorno alle 11 della mattina un automobilista ha chiamato la polizia raccontando di essere stato fermato per strada, in via Farnesiana, da un giovane che, minacciandolo con un coltello, si era fatto consegnare la macchina. Il furto era però fallito perché in pochi minuti era intervenuta la volante del 113 che aveva inseguito il rapinatore: quest'ultimo, vistosi braccato, aveva abbandonato la vettura ed era fuggito. Poco dopo però il malvivente in questione avrebbe fermato un altro automobilista e, minacciandolo sempre con il coltello, lo avrebbe costretto ad accompagnarlo a Milano, nei pressi proprio di Cinisello Balsamo. La descrizione fornita dai due piacentini, il primo rapinato e il secondo sequestrato, combacerebbe con i tratti somatici e fisici di Frigatti, motivo per cui gli inquirenti stanno prendendo in esame l'ipotesi che la tragica follia del 34enne possa essere iniziata proprio nella nostra città.