Sono ore decisive per la prima parte di volley mercato del Copra Elior Piacenza. Dopo la paura degli scorsi giorni per la possibile chiusura del club e il retrofront del patron Guido Molinaroli si pensa già alla prossima stagione anche se, occorre dirlo, c'è ancora un grosso punto interrogativo sul budget e di conseguenza sui traguardi da raggiungere per il prossimo campionato di A1 e per la prossima Champions League.
Quasi scontato dire che la chiave di tutto il mercato è, nella maggior parte dei casi, proprio la scelta dell'allenatore: la squadra si costruisce in base al modo di intendere la pallavolo del coach e in base alle sue indicazioni. Luca Monti è in attesa di una decisione definitiva, qualsiasi essa sia: nella giornata di domani è previsto un incontro tra l'attuale tecnico della compagine biancorossa ed il DS Gabriele Cottarelli: "La mia speranza, sinceramente, è quella di rimanere a Piacenza – sottolinea l'allenatore – qui mi sono trovato bene con tutti ed in questi due anni e mezzo abbiamo costruito qualcosa di importante. Non sarà facile, ma proveremo in tutti i modi a trovare un accordo"
Senza retorica anche Luca Monti si unisce al coro di chi, come capitan Zlatanov, ha tirato un grosso sospiro di sollievo alla notizia dell'iscrizione: "Che io rimanga o meno è veramente bello sapere che a Piacenza ci sarà ancora la grande pallavolo. Penso che questa sia la più bella notizia per il volley piacentino da un po' di tempo a questa parte."
Anche se la trattativa non sarà semplice colui che ha guidato la squadra a conquistare a man basse la Challenge Cup del 2013 e la Coppa Italia del 2014 prova ad immaginare il Copra che verrà: "Mi aspetto una squadra che possa lottare con tutti. Forse Macerata, Modena e Perugia saranno di un altro livello, ma mi aspetto che Piacenza possa giocarsela con tutte le altre ad armi pari"