Cambiano volto due importanti incroci stradali cittadini: partirà infatti domani, mercoledì 18 giugno, l’allestimento dei sistemi alternativi di regolazione del traffico tra via XXIV Maggio e via Raffalda, nonché tra via Dell’Anselma, via Delle Novate e via Emilia Parmense, con lo spegnimento dei relativi impianti semaforici. “In entrambi i casi – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Cisini – si tratta di sperimentazioni che, verificata l’efficacia dei nuovi assetti viabilistici e, ovviamente, la disponibilità di risorse a bilancio, potranno diventare definitivi. La posa dei new jersey, nei prossimi giorni, non comporterà deviazioni o chiusure al passaggio delle auto, ma saranno possibili temporanei rallentamenti alla circolazione dettati dalle esigenze di cantiere”.
Per quanto riguarda l’intersezione di San Lazzaro, di fronte all’Università Cattolica, il semaforo sarà sostituito da una rotatoria “con il duplice obiettivo – sottolinea Cisini – di snellire il traffico e di mettere in sicurezza un incrocio che, soprattutto quando l’impianto attuale è spento, può rivelarsi particolarmente pericoloso. Di qui la necessità di un intervento da parte dell’Amministrazione, soprattutto per tutelare l’incolumità dei cittadini”.
All’incrocio tra via XXIV Maggio e via Raffalda, invece, il traffico sarà canalizzato delineando nettamente – dapprima con i new jersey, successivamente con l’opportuna segnaletica a terra e strutture fisse, se il periodo di prova andrà a buon fine – le diverse arterie stradali. “Abbiamo optato per questa soluzione – aggiunge l’assessore Cisini – perché una rotatoria avrebbe avuto dimensioni molto ridotte, considerando anche le esigenze di mezzi pesanti come quelli che accedono alla vicina discarica o i bus. Questo intervento è mirato innanzitutto a fluidificare la circolazione in un punto in cui il traffico è soggetto a congestioni e al formarsi di code. A questo proposito, in una prospettiva più ampia – anticipa Cisini – siamo in attesa del parere della Soprintendenza sul prossimo progetto che, risorse permettendo, vorremmo realizzare: una rotatoria che sostituisca il semaforo tra via IV Novembre e via Nasolini, per far sì che il traffico possa più agevolmente distribuirsi tra le tre grandi direttrici parallele costituite da Stradone Farnese, la stessa via IV Novembre e viale Dante”.
Il primo intervento in programma per la mattinata di domani è quello tra via Emilia Parmense e strada dell’Anselma; l’incrocio tra via XXIV Maggio e via Raffalda sarà sistemato successivamente o, al più tardi, nella mattinata di giovedì 19.