Prende il via martedì 17 giugno a Piacenza sul Facsal la rassegna estiva per bambini e famiglie “Giardini Segreti”, organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri, Comune di Piacenza e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Si inizia con i burattini.
Appuntamento alle ore 17.30 con lo spettacolo “La mirabilante istoria di Fagiolino” del Teatro del Drago (la zona di Viale Pubblico Passeggio è quella nei pressi di Via Alberici, di fronte al campo giochi; in caso di maltempo la rappresentazione si terrà al Teatro Comunale Filodrammatici in via Santa Franca 33).
Mauro e Andrea Monticelli presenteranno uno dei classici della compagnia ravennate, che racconta le avventure di Fagiolino da servo e ciabattino a grande eroe del teatrino. Il protagonista deve liberare dal Mago Agaleus il Regno di Belgodere, invaso dalle forze del male a seguito di un patto stipulato dal re con lo stesso Agaleus e non rispettato. L’accordo prevedeva che il mago avrebbe aiutato con la sua magia nera il re a vincere una guerra e in cambio il re avrebbe dato il figlio in sposo alla figlia del mago. Bebecan, servo del mago, rapisce il Principe Elmiro, e Fagiolino con l’aiuto di Balanzone dovrà sistemare le cose. Fortunatamente la Fata Andina dona a Fagiolino un randello fatato con cui il nostro eroe potrà dare sacrosante stangate al diavolo Belzebù, alla strega guercia, ad un drago e infine al Mago Agaleus. Uno spettacolo caratterizzato dalle azioni veloci e da un linguaggio alquanto strano e da una miscela di comicità esplosiva.
“Giardini Segreti” proseguirà fino al 10 luglio con proposte che spaziano dalle rappresentazioni di burattini e clownerie ai laboratori teatrali: il programma prevede sia spettacoli sul Facsal, sia laboratori teatrali al Teatro Comunale Filodrammatici. Infatti, alla sua diciottesima edizione, l’estate culturale dei ragazzi ha deciso di rilanciare con un’importante novità: una serie di pomeriggi dedicati ai laboratori “Fa-volando” – viaggio nel mondo delle fiabe con le tecniche del teatro. Ogni volta un percorso diverso, per giocare con i personaggi e le storie delle fiabe.
Per quanto riguarda gli spettacoli, martedì 24 giugno andrà in scena “Arlecchino malato d’amore” della compagnia I Burattini di Daniele Cortesi mentre martedì 1 luglio appuntamento all’insegna della clownerie, della magia comica e della fantasia con palloni di ogni forma e misura con “Palloncinerie” di Otto il Bassotto.
Sette i pomeriggi dedicati ai laboratori, ogni giorno sempre diversi, alle ore 16.30 al Teatro Comunale Filodrammatici: mercoledì 25 giugno, giovedì 26 giugno, mercoledì 2 luglio, giovedì 3 luglio, martedì 8 luglio, mercoledì 9 luglio, giovedì 10 luglio appuntamento con “Fa-volando” di Teatro Gioco Vita, un viaggio nel mondo delle fiabe con le tecniche del teatro, a cura di Nicoletta Garioni. I bambini costruiranno giocando i personaggi
e gli ambienti delle favole e delle fiabe più note ed amate, attraverso il mondo del teatro e le sue tecniche. Ogni volta un percorso diverso, che intende privilegiare gli aspetti pratici e costruttivi, mettendo in gioco e valorizzando la manualità e la libera espressione di ognuno. A condurre i “giochi di costruzione” Nicoletta Garioni, esperta disegnatrice e scenografa di Teatro Gioco Vita. Il 25 giugno, 2 luglio, 8 luglio e 10 luglio le attività sono rivolte prevalentemente ai bambini dai 4 agli 8 anni, il 26 giugno, 3 luglio e 9 luglio ai bambini dai 6 ai 10 anni. Gli incontri hanno una durata di circa un’ora e mezza e sono pensati per un gruppo di massimo 20 partecipanti (si consiglia la prenotazione, tel. 0523.315578 – e-mail scuola@teatrogiocovita.it). Ogni volta le attività proposte sono diverse, per contenuti e/o tecniche teatrali utilizzate, quindi i bambini possono partecipare liberamente a uno o più appuntamenti. Non è necessaria la presenza durante il laboratorio di un accompagnatore adulto per i bambini dai 6 anni di età.
Tutte le attività di “Giardini Segreti” sono gratuite.