E’ un delirio al Maracanà? Forse…. Ma è un delirio per il molto caldo, accompagnato da un elevato tasso di umidità, sul campo, di patate che ha ospitato l’affascinate sfida tra Italia e Inghilterra.
Riavvolgiamo il nastro. Ci sono tanti modi per assistere alle gare dell’Italia ai Mondiali: la maggioranza degli ascoltatori di Radio Sound 95 scelgono la “visione” in compagnia, meglio se condita da birra e grigliata mista! Altri provano a far diventare “tifosa” la moglie che per una sera deve lasciare nel cassetto perizoma e reggicalze.
Io scelgo di vedere gli azzurri in un ristorante con schermo quasi gigante. Musica e parole nell’attesa con Lucio, nota voce bolognese che annuncia: Buffon non gioca! Nello sconforto generale una signora sgrida il figlio di 5 anni urlandogli: corri, ma non sudare! Lui con una manciata di patatine fritte nelle mani se ne infischia e corre più forte di Gervinho ..senza sudare però.
Inizia la partita e anche se manca il frittatone con cipolla, e rutto libero, di Fantozzi c’è fiducia nell’Italia di Prandelli. Mentre l’Inghilterra ci schiaccia, qualcuno si chiede come mai Chiellini non abbia scelto di affidarsi allo stesso parrucchiere di Antonio Conte… Gli azzurri si riprendono: gol!!!! Appplausi per Marchisio che segna con un tiro che passa tra 12 gambe come nel miglior Filipper degli anni 70. Quando con 100 lire ti divertivi anche 10 minuti se non eri una pippa!
Nemmeno il tempo di gioire e telefona il mega presidente…a no quello era Fantozzi….torniamo al Manaus, campo secco e sabbioso, con diverse macchie gialle e rovinato specialmente nei pressi delle due porte. Quindi… nemmeno il tempo di gioire e gli inglesi pareggiano. Qualcuno se la prende con Prandelli, altri si consolano con un’altra caraffa di birra gelata. Sta per finire il primo tempo… numero di Balotelli… niente di fatto si va negli spogliatoi sull’uno a uno.
Secondo tempo. Arriva una torta, si festeggia un compleanno? La festeggiata rimane senza gli auguri perché sono tutti in piedi per esultare al gol di testa di Balotelli!!! Mancano 10 minuti: si soffre per portare a casa una vittoria fondamentale… potendo Prandelli metterebbe in campo anche altri due portieri, (Perin e Buffon comunque si scaldano all’ombra dei 40 gradi) vicino a Sirigu… Triplice fischio finale, si vince e ora siamo tutti convinti che vinceremo il Mondiale: dalle stalle alle stelle!
Alla fine però tutti a farsi una domanda…. Ma chi cavolo si è fatto male nell’Inghilterra??? Probabilmente era stata un’interferenza di una tv privata… oppure no? Oscar della sfortuna al fisioterapista inglese che si è procurato la lussazione della caviglia per festeggiare un gol della sua squadra, in un palcoscenico come il mondiale, non capita tutti i giorni. Il re della sfortuna è Gary Lewin, londinese, 50 anni, dal 1980 al 2008 all’Arsenal, prima di entrare nello staff dell’Inghilterra… Auguri di pronta guarigione!