Banco Alimentare e penne nere insieme per la Colletta “straordinaria”

Consueto successo per la Colletta Alimentare organizzata per oggi 14 giugno, edizione che si aggiungerà poi a quella abituale di novembre. Un’iniziativa organizzata dal Banco Alimentare e come sempre sostenuta dagli Alpini che quando si tratta di essere d’aiuto alla collettività proprio non riescono a dire di no: “Il merito è del Banco Alimentare che organizza la manifestazione, noi penne nere siamo sempre presenti” spiega Luigi Fugazza referente dell’Associazione Alpini di Piacenza per la provincia e città. “La solidarietà è sempre viva, è ancora presto per i risultati che potremo conoscere solo nelle prossime ore però l’adesione dei cittadini è alta. Certo dobbiamo tenere presente che questa è un’edizione straordinaria quindi difficilmente otterremo i risultati di novembre quando abbiamo raccolto 670 quintali di alimenti”.

Radio Sound

Perché la decisione di organizzare un’edizione straordinaria della Colletta Alimentare? Lo spiega Daniele Buscarini, presidente provinciale del Banco Alimentare: “Un’edizione straordinaria della popolare Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si rende necessaria per far fronte all’emergenza alimentare che affligge il nostro Paese: sono oltre 4 milioni le persone in Italia che vivono grazie a pacchi alimentari o pasti gratuiti presso le mense, di questi oltre 400 mila sono bambini che hanno meno di cinque anni. In Emilia Romagna le persone sostenute sono attualmente 165.500. Due milioni di persone povere nei prossimi quattro mesi rischiano di non avere sufficienti aiuti alimentari. Infatti mentre le richieste di aiuto sono in continuo aumento, nei magazzini della Rete Banco Alimentare diminuisce la disponibilità di cibo”.

“Una situazione dovuta al fatto che l’Unione Europea ha drasticamente ridotto i finanziamenti all’Agea, l’Agenzia per la Gestione delle Eccedenze Agricole che acquistava generi alimentari di prima necessità che poi distribuiva in tutta Europa, Italia e Piacenza incluse. Questo meccanismo non esiste più e di conseguenza mancano importanti approvvigionamenti. Da qui l’idea di organizzare la Colletta Alimentare straordinaria di Giugno”.

 

WEEKEND SOLIDARIETA’ AZZURRA 
Come preannunciato, in occasione del weekend di solidarietà azzurra, i Club Forza Silvio di Piacenza hanno messo in campo le loro forze in aiuto dei più deboli. 
Le iniziative organizzate hanno riscosso grande successo grazie anche alla collaborazione dei generosi cittadini piacentini che hanno offerto il loro tangibile contributo per la causa di solidarietà.  
Nella mattinata di sabato il Club Forza Silvio “Giustizia e Libertà” (Pres. Gloria Zanardi) e il Club Forza Silvio “G.Verdi” (Pres. M. Lucia Girometta) hanno raccolto beni alimentari di prima necessità da destinare a persone in difficoltà sul territorio e hanno collaborato fattivamente anche con il banco alimentare di Piacenza impegnato nella giornata straordinaria della colletta alimentare. I Club hanno anche raccolto indumenti che verranno portati nei prossimi giorni alla Caritas locale. 
Dunque, molte le iniziative dei Club Forza Silvio e molte verranno riproposte in futuro cercando di coinvolgere sempre più persone. 
Perché un gesto di solidarietà porta felicità ed un sorriso a chi lo riceve ma anche a chi lo fa. E perché ciò che conta sono i fatti. 

Gloria Zanardi 
Club Forza Silvio “Giustizia e Libertà”