Tre giorni dedicati al cuore. Inizia oggi, venerdì 13 giugno, a Piacenza la Festa del Cuore che per il 12esimo anno consecutivo anima il centro storico della città ed è mirata a portare l'attenzione sul tema della cardio protezione. Un tema nel quale Piacenza è in assoluto capofila a livello nazionale e anche europeo grazie a Progetto Vita e all'associazione Il Cuore di Piacenza che da anni si battono per la diffusione dei defibrillatori semi automatici sul territorio. Una battaglia che pur essendo ancora in corso, come sostengono quelli di Progetto Vita, a Piacenza è già stata vinta: è la provincia più cardio protetta d'Europa. Da oggi, venerdì, a domenica le giornate del cuore animeranno la città con una serie di iniziative: festa, musica, giochi e tanti momenti per saperne di più sull'argomento. Già dalle prime ore di questa mattina tantissime persone si sono affollate sotto i portici del gotico per farsi sottoporre allo screening gratuito grazie alla collaborazione dell'Ausl di Piacenza e dei soliti volontari che rendono possibile tutto questo. "I defibrillatori devono diventare come gli estintori – commenta la dottoressa Daniela Aschieri di Progetto Vita – devono essere ovunque. E il caso delle scorse ore, del paziente del dentista Roberto Tagliaferri di Fiorenzuola vivo perché nel suo studio c'era il defibrillatore, è l'ennesimo esempio".
"Sono vivo grazie a mio figlio prima di tutto e poi grazie all'intervento di un'ambulanza con il defibrillatore che mi ha tirato fuori dai guai riportando in vita". È la testimonianza di Mauro Cordani, piacentino che nel 2008 è stato salvato da morte certa: "Oggi vivo normalmente – dice – faccio un controllo all'anno, ma la mia vita è normale e ciò grazie a chi ha inventato questa macchina, il defibrillatore, e a chi sta contribuendo a diffonderla sul territorio".
La postazione mobile resterà aperta fino alle 13 e nel pomeriggio dalle 14,30 alle 16. Stessa opportunità a Bobbio in piazza San Francesco fino alle 12.30. Questa sera in piazza Cavalli a Piacenza alle 21 grande musica con William Fox.