Presso gli uffici comunali di Largo Anguissola l’Atletica Piacenza celebra i suoi recenti successi ai campionati italiani Juniores di Torino. In modo particolare, a ricevere un riconoscimento ufficiale dall’Amministrazione comunale e dall’Assessore allo sport Giorgio Cisini è stato premiato il triplista Lorenzo Dallavalle che con la giovane promessa del salto in lungo Stefano Braga ha conquistato l’oro agli Italiani: entrambi hanno gioito in Piemonte, vincendo con merito nelle rispettive discipline.
Dallavalle ha conquistato la maglia tricolore con un balzo di 15.92 che, oltre al successo, gli ha garantito la partecipazione ai prossimi campionati mondiali Juniores di Eugene (USA). Una piccola grande prodezza, che lo colloca al decimo posto della classifica mondiale Juniores.
“Un risultato impensabile ad inizio anno: la stagione era partita malissimo con una distorsione alla caviglia che mi ha costretto a star fermo per qualche tempo. Quando sono rientrato ho dovuto cambiare piede di stacco. Solo in finale ho scelto di tornare a saltare come facevo prima dell’infortunio: è stata la scelta giusta.”
“Una vera soddisfazione per tutta la nostra atletica leggera. Compito dell’amministrazione é anche quello di mettere a disposizione impianti per consentire ad atleti di questo tipo la possibilità di allenarsi nel modo giusto. Un riconoscimento meritatissimo”
Non è da meno Stefano Braga che nel lungo ha saltato 7.48, arrivando, seppur d’un solo cm., davanti a tutti nel Lungo Promesse.
Braga vestirà anche la maglia azzurra il prossimo 14 e 15 di giugno, quando in Francia, per l’esattezza ad Aubagne, difenderà i colori della nostra Nazionale ai Campionati Mediterranei under 23 (per lui si tratta della quinta convocazione).
“Sono due talenti, ma tengono bene la testa sulle spalle – commenta il presidente Sverzellati – fanno ottimi risultati, ma sono soprattutto bravi ragazzi, che si impegnano per risultati ormai di livello mondiale”