Dal 13 al 15 giugno in Piazza Cavalli si tiene la “Festa del Cuore”. Si parte venerdì al mattino con lo screening cardiologico gratuito, mentre dalle 21,00 concerto live: di EXTINTA e WILLIAM FOX.
Sabato: meeting scientifico, stand di Coldiretti e hobbisti creativi. Domenica 15 giugno: alle 17,00 Memorial "…ricordando Maurizio Saltarelli" premiazione dei volontari dell'anno alla presenza delle Autorità e dalle 21,00 concerti live con SIT DOWN e RADIO LIVE.
Tutte le sere dalle 19,00 Stand gastronomici sotto i portici del Gotico, una inusuale cena sotto le stelle in piazza Cavalli con cucina tipica piacentina. Anche quest’anno si potranno acquistare i biglietti della lotteria “1 euro per Progetto Vita”: 1^ premio una Toyota Aygo offerta da Linea Auto.
CONCERTI LIVE CON LE BAND PIACENTINE
William Fox
Piacentino di adozione,William Fox nel 2007 fonda e diventa front-man della rock band RandevouZ
Nel giro di pochissimi mesi sforna un album con 11 brani inediti e un'unica cover “SE PERDO ANCHE TE” del grande G. Morandi riproponendola in una versione di grande impatto rock.
Dopo 4 anni e tantissimi live in tutto il nord Italia, William Fox abbandona la band alla ricerca di un nuovo percorso più riflessivo e personale come solista, fondando così la band che porta il suo nome:
“WILLIAM FOX LIVE” .
Nel suo live show sono inseriti molti brani cover italiani e stranieri, carichi di un’impronta rock passionale e travolgente. Tutto ciò senza trascurare la sua forte passione per la scrittura di brani inediti.
Nel dicembre del 2013 è stato premiato al"Piacenza music awards 2013" come "FRONT-MAN 2013"
Con la sua nuova formazione ,coadiuvato da collaborazioni importanti, realizza un nuovo lavoro tutto inedito in italiano: il secondo della sua carriera artistica, firmandone i testi sulle musiche di Giuseppe Trimarchi, suo grande amico e chitarrista della band, alla ricerca di suoni che rispecchiano l’esplosivo carattere del suo nuovo gruppo.
Il noto rocker piacentino da poco ha pubblicato “IRREALITY ROCK SHOW”, un disco carico di riflessioni su ciò che ogni giorno ci circonda. Un album che invoglia alla continua ricerca di un proprio percorso da seguire, superando gli ostacoli che s’interpongono tra noi e il nostro cammino, apprezzandone ogni istante.
“IRREALITY ROCK SHOW” è il viaggio, il cammino costante, è il mezzo, in musica, per arrivare alla vetta del nostro obiettivo. Il disco è stato registrato interamente all’ELFO STUDIO di Tavernago(PC), mentre il mastering e il mixaggio sono stati affidati a Federico Bianchi. Vanta inoltre anche la strepitosa collaborazione di Roberto“Bobo”Ferranti, Tastierista dei Deja vù, che si è occupato delle tastiere in tutti i brani inediti del disco.
Gli Extinta
Una band di Piacenza che nasce dalla prosecuzione della cover band Tinta Forte ( trio molto attivo nel piacentino dal 2010 ) con lo scopo di dedicarsi alla composizione di brani originali inediti di pop-rock italiano .
La formazione è un trio composto da Stefano Campanini al basso e voce ( con un passato da coverista sin da fine anni 90 nelle formazioni di Controsenso e Hollywood Soundtrack , per anni ha militato nel circuito delle band della Stars Garden suonando sui palchi di tutto il nord Italia come Seconda Classe , Fillmore , Tartaruga , ecc…) , Alessandro Scesa alla chitarra ( ex Rilievo e responsabile animazione Club Med per anni in giro per il mondo !) e Lorenzo Cammi alla batteria ( Overlook Motel , Next Door Noise e attuale batterista degli 88trash , un gruppo che si sta facendo conoscere sempre più al grande pubblico sia nel piacentino che fuori ) .
Gli Extinta hanno potuto suonare presentando i propri brani anche in situazioni “prestigiose” della città come Rock in Trebbia o in occasione dei Venerdì piacentini in Piazza Duomo , più innumerevoli altre date in locali della provincia .
Assieme ai propri brani presentano nel repertorio anche cover di brani famosi riarrangiati secondo il loro gusto anche in medley molto coinvolgenti che vanno dai Beach Boys ai Police o ad Amy Winehouse . Nel febbraio 2014 è uscito il primo CD degli Extinta “SIRENA” disponibile sugli stores online contenete 8 pezzi originali della band , tutti legati dal filone “pop-rock” ma influenzati da varie sfumature che vanno dall'elettronica al funky .
I Sit Down
Sono un gruppo di quattro ragazzi che condividono la passione per la musica e le loro età vanno dai 15 ai 19 anni. Le loro scelte musicali appartengono a generi diversi: si passa dal funky al pop e al rock coprendo un periodo molto vasto di tempo per accontentare tutte le età di ascoltatori. La band è una band che possiamo definire "bifamigliare": il batterista Denis ed il bassista Tiziano sono fratelli e lo sono anche il chitarrista Giacomo e la cantante Gloria.
Radio Live
La band nasce dall'intento di rendere omaggio ai principali successi radiofoni degli ultimi 30 anni di musica pop italiana ed internazionale. Una scaletta composta da tormentoni e canzoni di successo, coinvolgente e in continua evoluzione ed aggiornamento. Tutti i concerti sono completamente suonati e cantati dal vivo, senza l'ausilio sonoro di sequenze e basi registrate. Lo spettacolo proposto spazierà da intramontabili revival italiani da cantare a squarciagola sino ai più attuali pezzi dance da ballare, senza dimenticare le più grandi hit della scena pop attuale suonate e riarrangiate con lo stile RADIO LIVE. Mix, Medley, Mashup, tutto è stato pensato per rendere il concerto vario e senza interruzioni. 5 musicisti con alle spalle esperienze diverse e significative, uniti ora in questo progetto. I RADIO LIVE sono: Loris : voce – Fabio: chitarra – Alberto: tastiere e cori – Silvio: basso e Marco: batteria e cori