Arginiamo il Cuore, fiume Po sempre più cardioprotetto: “Pronti per Expo 2015”

Il Po è sempre più cardioprotetto. In occasione della giornata Arginiamo Il Cuore, promossa da Progetto Vita, sono stati inaugurati due nuovi defibrillatori che saranno posizionati in località Ponticello di Castelvetro e Scazzola di Monticelli. All’installazione dei due nuovi apparecchi salvavita ha contribuito anche il Consorzio di Bonifica che ha donato le teche in cui saranno collocati i due strumenti. Una giornata di festa alla quale hanno preso parte anche numerose autorità del territorio: tra queste il vice questore vicario Maria Elisa Mei, il comandante della Guardia di Finanza Rosario Amato e il comandante dei carabinieri di Piacenza il colonnello Filippo Fruttini. Quest’ultimo ha preso parte alla Corsa del Cuore insieme al gruppo della Polizia di Stato che ha partecipato all’ultima Placentia Half Marathon For Unicef. Si è tenuta anche la camminata dal titolo “Camminare fa bene al cuore” che ha visto le famiglie di Roncarolo di Caorso affrontare la passeggiata di 12 km lungo l’argine maestro del fiume. Presente anche la comandante della polizia municipale Renza Malchiodi. Hanno portato poi il loro saluto i sindaci dei comuni coinvolti: il sindaco di Monticelli Michele Sfriso, il sindaco di Castelvetro Luca Quintavalla e il primo cittadino di Caorso Roberta Battaglia. Spazio poi ai cori dei bambini delle scuole De Gasperi e Vittorino da Feltre che hanno proposto alcuni canti tra i quali l’inno ufficiale della manifestazione “Arginiamo il Cuore”.

Radio Sound

Ma oltre ad essere una giornata di festa, quella di oggi vuole rappresentare una sorta di punto di ripartenza per Progetto Vita che guarda già al prossimo anno con Expo 2015. Dario Costantini, presidente di Cna, parla delle prossime tappe: “Certamente abbiamo in cantiere importanti novità perché il Grande Fiume è un’importante risorsa per il nostro territorio e così deve essere visto. Noi cerchiamo di fare la nostra parte”.

Anche per quanto riguarda la cardioprotezione del Po la mission di Progetto Vita non finisce qui e guarda al fiume nella sua interezza. Costantini scherza: “Con l’entusiasmo della dottoressa Daniela Aschieri difficilmente ci fermeremo a Cremona! A parte gli scherzi ci sono tanti fiumi in Italia e la volontà di Progetto Vita è di rendere sicuri tutti i luoghi in cui si pratica sport. E proprio in questo consisterà la nostra proposta che presenteremo in occasione di Expo 2015, un progetto ambizioso che vedrà la collaborazione del Consorzio di Bonifica, della Legacoop, delle amministrazioni comunali e della Provincia. Un progetto che riguardi tutti gli argini cardioprotetti e tutti i Comuni che si affacciano sul Fiume”.