Numerose società sportive piacentine hanno aderito alla Giornata Nazionale dello Sport, evento che quest'anno si carica ulteriormente di significato per la ricorrenza dei 100 anni di vita del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Un lungo serpentone di atleti è partito da Piazzale Genova, sfilando sino a Piazza Cavalli, dove la manifestazione ha vissuto il suo momento istituzionale con l'alzabandiera e l'Inno di Mameli.
"Abbiamo iniziato la giornata nel migliore dei modi – commenta Robert Gionelli del CONI – Devo dire che mi sono emozionato a salire sul palco della nostra piazza e trovarmi di fronte i tanti rappresentati delle nostre società sportive che hanno voluto onorarci e festeggiare. A colpo d'occhio abbiamo superato le 700 presenze a testimonianza che lo sport è ancora il valore aggiunto della nostra città."
La Giornata Nazionale dello Sport è poi proseguita sul Pubblico Passeggio dove è stata allestita un'enorme palestra a cielo aperto, con una moltitudine di stand, che offrivano agli appassionati, soprattutto ai più piccoli, la possibilità di provare gratuitamente un largo numero di discipline sportive (presenti tra le tante, le arti marziali, la ginnastica artistica, baseball, basket, pattinaggio su strada, tennis, calcio).
"Non ci siamo limitati a quelle tradizionali – ha aggiunto l'Assessore allo Sport Cisini – volevamo far scoprire ai più anche tanti sport meno conosciuti