La Bakery Piacenza si aggiudica gara uno delle finali promozione di B1 femminile. Le biancorosse espugnano il palazzetto di Settimo Torinese, superando la Lilliput in 4 set con parziali 19-25; 25-18; 19-25; 23-25.
Una contesa nervosa, ma estremamente equilibrata, caratterizzata da continui break e controbreak, risolta da alcuni episodi e da due individualità: Capitan Nicolini e Manuela Secolo, autrici di 43 punti in due.
Laura Nicolini, in particolare, risulta la migliore dell'incontro: in grande spolvero sia a muro che con le sue fast.
La Bakery, dopo aver vinto il primo parziale, si è vista poi agguantare nel secondo, per poi aggiudicarsi i restanti due set in una battaglia che si è protratta per quasi 2 ore di gioco.
"Abbiamo faticato più del dovuto in attacco – ammette coach Pistola – ed abbiamo vinto la partita più con il cuore che con la tecnica. C'è stato un momento in cui l'inerzia della partita poteva passare dalla parte dell'altra squadra, invece abbiamo avuto la forza di restare lucide".
Le biancorosse ora hanno la possibilità di chiudere i conti già in gara 2. L'incontro è previsto per mercoledì, ore 20:30, di fronte al pubblico del PalAnguissola. In caso di successo la Pallavolo Piacentina conquisterebbe la sua prima, storica promozione in serie A2.
Tabellino
Lilliput Settimo TO – Bakery Piacenza 1-3 (19-25; 25-18; 19-25; 23-25)
Lilliput Settimo: Bruno 6, Miola 6, Buffo 2, Millesimo 4, Biganzoli 11, Giacomel 14, Bazzarone 2, Akrari 10, Garrafa Botta, Parlangeli (l) NE Lubian, Bosi, Olocco. All. Moglio
Bakery Piacenza: Arnoldi 7, Mazzocchi (l), Trabucchi 6, Amasanti 3, Secolo 23, Nicolini 20, Francesconi 6, Panzeri 4 NE Guccione, Brigati, Zangrandi, Cameletti. All Pistola
Arbitri: Autuori, Vecchione
Highlights
Starting six:
Lilliput Settimo Torinese: Bazzarone al palleggio, Miola opposto, al centro Akrari e Millesimo, Giacomel e Biganzoli in banda. Libero Parlangeli.
Bakery Piacenza: Trabucchi al palleggio, Francesconi opposto, Nicolini e Panzeri al centro, Secolo e Arnoldi in banda. Libero Mazzocchi.
Primo set: partenza a razzo delle piacentine, che sul turno al servizio di capitan Nicolini si portano sul 5-2. Un ace di Miola ed una giocata di prima intenzione di Barazzone riportano lo score in parità, ma è comunque la Pallavolo Piacentina ad arrivare al primo stop avanti 8-6. Un ottimo turno dai 9 metri di Gloria Trabucchi costringe coach Moglio a chiamare il timeout (6-11). La Lilliput però non ci sta ed incrementa notevolmente la sua prestazione a muro ed impatta sul 13-13 con Pistola che interrompe immediatamente il gioco. Poco male, perchè subito dopo un lungolinea di Arnoldi vale il 16-14 al secondo timeout tecnico.
Al ritorno in campo Manuela Secolo ingrana la quinta: la numero 8 biancorossa prende in mano la situazione con tre realizzazioni consecutive (saranno ben 8 i suoi punti a fine set) facendo pendere le sorti del parziale dalla parte della Bakery (15-21). Le biancorosse controllano sino al 25-19 che le porta avanti nella partita.
Secondo set: questa volta sono le piemontesi a partir meglio (5-8). La compagine di Settimo Torinese conserva il break sino al 10-7, ed incrementa a causa di un'invasione delle ospiti. Un ace di Biganzoli, sin qui la migliore in campo per la compagine di casa, allunga il divario (9-14). È un parziale che vede la Pallavolo Piacentina sempre all'inseguimento di una Lilliput ben diversa rispetto a quella della prima parte di gara, e che sul 12-17 pare definitivamente compromesso. Quando tutto sembra finito però Maura Panzeri riapre il conto con un ace fondamentale (16-19). La rimonta però non si concretizza: il finale del parziale è dominato dallo schieramento di Moglia che riporta il confronto il parità. Finisce 25-18.
Terzo set: in avvio Pistola, come a Padova, decide di giocarsi la carta Amasanti, ma le locali rimangono in testa , seppur di misura (7-8). Ora la partita si accende e serve tutta l'esperienza di capitan Nicolini per provare la fuga: il capitano mette in mostra tutto il suo repertorio, dalla fast al muro, e realizzerà ben 10 punti in questo set: all'intervallo il punteggio è 16-12. Al rientro in campo la musica cambia e non poco, con le Piemontesi capaci di riportarsi a -1 (19-18). La Bakery però trova una reazione da grande squadra e, trascinata dalle battute di Arnoldi, si aggiudica il terzo parziale 25-19.
Quarto set: Il team di Beccari parte subito alla grande (7-3), ma subito dopo subisce un controbreak di 6-0 (7-9). Ancora una volta è Nicolini, con due primi tempi, a togliere le castagne dal fuoco alle piacentine (12-10). Francesconi, rientrata in campo in avvio, rincara la dose: 14-10. Anche questo, tuttavia, non è lo "scatto" risolutivo perchè Settimo Torinese con un altro break di 6-1 si porta a condurre (15-16).
Il finale è vietato ai deboli di cuore, con continui capovolgimenti di fronte. Alla fine è la Bakery a spuntarla al fotofinish (25-23), cogliendo un successo fondamentale per la corsa alla serie A2.
Pillole statistiche:
Topscorer: Manuela Secolo (23 punti)
Ace: 4 Bakery Piacenza, 5 Lilliput TO
Muri: 13 Bakery Piacenza, 10 LilliputTO
Miglior percentuale d'attacco: Laura Nicolini 73%
Ricezione: Bakery 60%, Lilliput 48%
Durata: 1:53