Sabato 7 giugno 2014 al Milestone concerto di fine anno degli allievi dei corsi musicali della Milestone School of Music, ad eccezione delle classi di canto che si esibiranno sabato 14 giugno. Suoneranno i componenti delle classi di musica d'assieme jazz e blues, con qualche sorpresa. Il concerto inizierà alle ore 21.15 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere al locale.
La Milestone School of Music, attiva da ormai da ben 8 anni, crede molto nel beneficio didattico del suonare insieme e spinge i ragazzi ad unirsi presto ai gruppi di studio su questa materia. Si sono formate negli anni tre distinti corsi di musica d'assieme, due ad indirizzo prettamente jazzistico ed un altro ad indirizzo più blues. I primi due sono tenuti rispettivamente da Gianni Azzali e da Renato Podestà, che è inoltre docente di chitarra. Il gruppo più spiccatamente blues è gestito con successo da Carmelo Tartamella, docente anch'egli di chitarra all'interno dei corsi formativi del Milestone. Una bellissima novità per la famiglia del Milestone è la nascita di una vera e propria "orchestra laboratorio", gestita dal docente di tromba Gianni Satta, che conta ben 13 elementi! Ogni gruppo presenterà 4 o 5 brani, scelti tra quelli sui quali, nei mesi invernali, si sono concentrate le attenzioni di studio.
Aprirà la serata il gruppo di Musica d'Assieme Blues curato dal chitarrista Carmelo Tartamella, con Francesca Bianco alla voce, Paolo Blesi all'armonica, Gianluca Bolzoni, Luigi Carulli e Cassius Verucchi alle chitarre e Jacopo Sgarzi al basso. Si partirà con il classico dei classici per rompere il ghiaccio, cioè il blues di Bobby Troup "Route 66" per proseguire poi con un brano scritto da Roy Hawkins dal titolo "The Thrill Is Gone"; a seguire "Gee Baby” di Andy Razaf e il tormentone "Everyday I Have The Blues" di Pineton Sparks, per chiudere con un altro classico, stavolta a firma di un noto sassofonista jazz: "Killer Joe" di Benny Golson.
Dopodichè salirà sul palco il gruppo di Musica d’Assieme gestito da Gianni Azzali e costituito da Maddalena Schito e Filippo Salerno al pianoforte, Massimo Dameli al sax, Liam McGrory alla tromba, Nicola Stecconi al basso elettrico e Luca Mariani alla batteria. L'ensemble farà ascoltare il brano modale "Maiden Voyage" di Herbie Hancock, la suadente e un po' triste "Estate" di Bruno Martino, "Whisper Not" del sassofonista Benny Golson, il tre quarti sognante "When You Wish Upon A Star" di Leigh Harline e Ned Washington, per chiudere con un travolgente brano a firma di Charlie Parker: "Antropology", il cui tema verrà suonato all'unisono da tutti i componenti.
Seguirà la classe di Musica d'Assieme di Renato Podestà, che schiererà sul palco Filippo Salerno al pianoforte, Marco Magri alla chitarra, Paolo Ranzani al contrabbasso, Loris Lari al basso elettrico e Luca Mariani alla batteria. In scaletta il "billevansiano" "Peri's Scope", un omaggio al grande Thelonious Monk con la bellissima "I Mean You", un complesso brano di Horace Silver dal titolo "The Jody Grend" e la bellissima "Young At Heart”, scritta da Johnny Richards.
L'orchestra laboratorio è una neonata formazione "allargata", curata dal trombettista Gianni Satta, che ha preso vita (e forma) a partire dall'inizio dell'anno scolastico, incontrando un sempre maggior numero di richieste. La sezione principale è la sezione trombe, formata da Roberto Bollani, Alessandro Fava, Salvatore Gambino e Michele Modesti, con Paolo Dordoni al flicorno e Angelo Repetti al trombone. Seguono due sassofonisti, Virgilio Albertini (anche al clarinetto) e Andrea Nalin. Nella sezione ritmica possiamo contare Alberta Anaclerio al pianoforte, Silvio Brugnoli alla chitarra, Mauro Rosestolato al basso e Felice Severo alla batteria; per un totale di ben 12 elementi!. La neonata orchestra presenterà quattro brani: "Crisis" di Freddie Hubbard, dall'evidente sonorità "Seventies", la sorniona e swingante "Lil' Darlin" del trombettista Neal Hefti dell'orchestra di Count Basie, un omaggio al genio di Charles Mingus con la sua "Nostalgia in Time Square", per chiudere con la famosa e struggente "Little Wing" del grande Jimi Hendrix, che vedrà alternarsi sul palco anche i docenti dei corsi.