Si è tenuta presso Piazza Cavalli la manifestazione "Ballando con AVIS": una serata di festa e di musica, in cui, ancora una volta, AVIS e RadioSound hanno unito le forze con lo scopo di sensibilizzare sulla tematica delle donazioni di sangue. Protagonista il ballo che rappresenta "uno stile di vita sano e gioioso" e presuppone buona salute, forma o condizione fisica garantite da uno stile di vita sano: i requisiti essenziali per chi vuole diventare un donatore. E' il concetto che fa da filo conduttore a tutta l'iniziativa nata dalla collaborazione tra Avis Provinciale Piacenza e otto scuole di ballo piacentine (A&A insieme danza, Anteprima Danza,
New Happy Dance, Passion Dance, Alive Dance Studio, Piace Tango, Ballarè,
P. P. D. Margherita) che hanno permesso ai presenti di spaziare dall'Americano al Liscio, passando per il Tango ed i Balli Caraibici.
La presidentessa dell'Avis Laura Bocciarelli è entusiasta "Siamo arrivati alla terza edizione di questa iniziativa: l'idea è quella di promuovere la donazione in un contesto di divertimento, coinvolgendo i cittadini di Piacenza"
Nel corso della serata è stato anche premiato il vincitore di AviSound, concorso promosso ancora una volta da Avis e da Radio Sound: decine e decine di videomessaggi con slogan pro AVIS inventati dai partecipanti si sono sfidati a suon di "mi piace" sulla pagina facebook di Radio Sound.
Il più cliccato è stato il video di Pilade Cortellazzi con lo slogan "Io ho donato, io dono, io donerò" passato, presente e futuro legati da un gesto tanto semplice quanto importante. Il passato dell'ex donatore è stato incarnato da Domenico Grassi, il di donatore di oggi da Andrea Motti ed il piccolo Tommaso il donatore di domani. "l'Idea- spiega Cortellazzi, era quella di rappresentare un passaggio di testimone dalle vecchie generazioni di donatori alle nuove"
POTETE TROVARE TUTTI I VIDEO NELLA PAGINE FACEBOOK
Il vincitore ha ricevuto in premio un Tablet Samsun Galaxy Tab 3, ma a vincere è stata tutta l'iniziativa: basti pensare che 13 777 persone hanno cliccato e guardato il video, più di 4 200 persone hanno apprezzato la pagina facebook, senza contare che il post di AVISOUND è stato da oltre 247 000 persone.
Una serata di divertimenti, ma anche densa di significati in vista del prossimo 14 giugno, data della giornata mondiale del Donatore di Sangue.