Premiazione della terza edizione del Premio Mario Favari

Domenica 8 giugno alle ore 16 nella Basilica di Santa Maria di Campagna si terrà la premiazione della terza edizione del Premio Mario Favari, indetto dalla Famiglia Piasinteina in collaborazione con il Santuario di Santa Maria di Campagna e la Basilica di San Francesco.

Radio Sound

Il premio, che ha il patrocinio della Provincia di Piacenza e del Comune di Piacenza, quest'anno era rivolto alla figura di San Francesco, uomo di fede, e rivolto alle scuole elementari suddiviso in due sezioni: disegno e narrativa.

Il cantante Mario Casella eseguirà alcune canzoni popolari piacentine, con l'assistenza tecnica di Domenico Grassi. Mario Favari è stato un grande storico piacentino, autori di numerosi testi didattici, pittore e indimenticato “maestro” elementare.

Tra i testi pubblicati si ricorda: “Ti racconto Piacenza”,“Gente di Strà Levata”, racconti popolareschi e di vita vissuta della gente del suo quartiere; “Monsignor Francesco Torta, operaio della Bontà” e una piccola pubblicazione di “Giochi dimenticati”.

Postumi vengono stampati “Un ritorno nel tempo che si è perso”, che raccoglie esperienze di vita e di lavoro del primo dopo guerra, e “Fiabe e leggende del Po”. Per diversi anni collabora con Libertà e Telelibertà e conduce per Radio Sound  “La Scala d’oro”, una trasmissione seguita come strumento didattico nelle scuole.

Il maestro Favari visitava fin da bambino il Santuario di Santa Maria di Campagna e, nella sua lunga attività di maestro, amava accompagnarvi le sue scolaresche, per avvicinare le nuove generazioni all'arte di cui il Santuario ne costituisce un meraviglioso patrimonio.