Sabato 7 giugno alle ore 20,30 il Teatro Municipale di Piacenza ospiterà lo spettacolo intitolato “ROSSO, PASSIONI E TRADIMENTO” a cura degli allievi del C.A.D. Centro Accademico Danza.
La serata è frutto di un progetto di collaborazione con il Conservatorio di musica “G. Nicolini” verterà su riflessioni coreografiche della Repetti accompagnate dall’esecuzione dal vivo dell’Orchestra dell’Istituto diretta dal Maestro Luciano Caggiati
Quadri d’insieme per sviluppare emozioni, percezioni, pensieri … situazioni ed illusioni come reali e solo più raramente accompagnati dalla consapevolezza della loro irrealtà. ROSSO come simbolismo, come fervore e fuoco che pervadono, forza e amore che sospingono ad andare avanti, a non arrenderti ; passioni come sensazioni forti, istanti eterni come mondi antitetici che si attraggono e si respingono, si scontrano inevitabilmente e si fondono.
"Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione"
Come diceva il grande filosofo G.W. Friedrich Hegel, sono le passioni e le emozioni che rendono la vita degna di essere vissuta e che motivano profondamente l'esistenza di giovani e di adulti e proprio con passione, si presenta il lavoro congiunto della Repetti e di Caggiati. I brani in successione daranno risalto a come la nostra coscienza è governata dalle leggi dell'affettività, dal simbolismo, dai valori virtuali.
Il leitmotiv della serata le Passioni rincorrono spazio e tempo irreali, pensieri e simbolismi della nostra vita; cambiamenti anche nel rapporto amoroso, ben resi nelle interpretazioni di Aurora Albieri e Sara Callegari.
Nella narrazione delle illusioni e delle amarezze della vita ben si addice la parte dedicata al grande balletto classico con la rivisitazione della Repetti, Direttrice Artistica e coreografa, nella “Carmen”. La suite avrà come solisti Allegra Aprea nel ruolo di Carmen, Lucia Soncini in quello di Michaela e Raffaele Filace come Don Josè; interpreti che hanno riportato nel corso dell’anno numerose vittorie conseguendo premi d’eccezione sia in concorsi nazionali che nell’ambito di Danzainfiera.
Tante ballerine si susseguono sulla scena nelle quali emergono, personaggi fiabeschi interpretati dai corsi di propedeutica, street dancers su coreografie di Caprioli, per culminare nella suite finale dal Musical Notre Dame con l’interpretazione di Alessia Casarola nella parte di Quasimodo.
Passioni come rifugio dei nostri sensi per colorare ed emozionare la nostra vita, passioni come lume per infondere forza a noi stessi, per avvincerci e ci condurci nel cammino della vita.
La cura stilistica delle coreografie, l’eccezionalità dell’orchestra dal vivo con oltre cinquanta elementi unitamente alla scelta scenografica (Web Designer Graziano Casarola) offriranno un valore aggiunto alla Serata e un momento di intensa riflessione allo spettatore..