Anche Piacenza ospiterà un evento nell'ambito della settimana della Protezione Civile. Sabato prossimo, dalle 8 alle 13, piazzetta Mercanti sarà infatti teatro di una mostra di veicoli in uso a 118, Vigili del Fuoco, AIPO ed associazioni di volontariato che operano in un settore importante come quello della Protezione Civile.
Nonostante il Piacentino sia un territorio fortunato ed in buone mani, secondo il sindaco Dosi, il nostro sistema di Protezione Civile è collaudato e, purtroppo, costantemente messo alla prova dagli eventi alluvionali e tellurici che si sono verificati ultimamente in ambito regionale e che hanno visto la partecipazione attiva delle forze di Protezione Civile piacentina.
Tra l'altro, proprio nei giorni in cui ricorre il secondo anniversario del sisma in Emilia Romagna, si svolge questa settimana di prevenzione, che a Piacenza è stata declinata in termini di conoscenza, consapevolezza e sensibilizzazione, come spiega l'ingegner Gaetano Fedele, dirigente della Protezione Civile comunale.
L'ingegner Fedele ha illustrato ai nostri microfoni il convegno intitolato "Protezione Civile anch'io sensibil…mente" che si terrà in Sant'Ilario, parallelamente all'esposizione di mezzi e foto degli interventi nelle zone teatro di emergenze, in piazzetta Mercanti.
Nel corso dell'iniziativa, alla quale parteciperà anche l'assessore regionale, Paola Gazzolo, verranno illustrati alla città i vari organismi che concorrono al sistema di Protezione Civile e la loro attività.
Ci sarà spazio anche per un momento leggero, di intrattenimento, con un flash mob previsto per le 12 in piazza Mercanti.