Venerdì 6 giugno alle ore 21.00 alla Cattedrale di Piacenza: terzo appuntamento Rassegna Symbolum con il concerto di Luciano Cavalli alla Viola e all' arpa Lorenzo Montenz.
PROGRAMMA
J. Colizzi (1742-1808): Sonata Op. 4 n. 2; Allegro moderato-Larghetto-Rondò
G. F. Haendel (1685-1759): Sonata in Do magg.; Adagio-Allegro-Adagio-Allegro
F. Mendelssohn (1809-1847): Auf Flügeln des Gesanges
H. Trnececk (1858-1914): Fantasia da concerto su La Moldava
L. Cavalli (1963): Tre meditazioni
C. Sampietro (att. Sec. XIX): Duetto; Andante cantabile-Allegro campestre
Viola: Luciano Cavalli
Arpa: Lorenzo Montenz osb
Luciano Cavalli ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma. In seguito, indirizzato da Aldo Bennici e Elisa Pegreffi si è dedicato interamente allo studio della viola, strumento con il quale ha vinto nel 1985 la IX Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto, diplomandosi brillantemente nel 1986 presso il Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza sotto la guida di W.Janssen. Impegnato come solista e prima viola in varie orchestre e formazioni cameristiche, ha tenuto concerti ed effettuato registrazioni radiotelevisive in numerose città italiane ed estere, partecipando a prestigiosi festival internazionali. Ha collaborato con importanti compositori contemporanei dei quali ha eseguito diverse prime esecuzioni in Italia e all’estero.
Ha collaborato come prima viola con le seguenti orchestre: Orchestra Sinfonica della Fondazione “A.Toscanini”, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra del Teatro “C.Felice di Genova”, Camerata de Lima, Accademia Bizantina, Accademia Strumentale Italiana, Orchestra del Teatro Regio di Parma. Ha suonato come solista nei seguenti festival e stagioni musicali:
Accademia Nazionale di S.Cecilia, Teatro alla Scala, Biennale di Venezia, Settembre Musica Torino, Teatro Regio di Parma, Festival Mozartiano di Salsomaggiore T., Auditorium di Milano, Conservatorio di Mosca, Conservatorio di Pechino, Museum of Fine Arts di Boston, Auditorium della Radio di Berlino, Sala Casals di Tokio, Festival di Strasburgo, Auditorium di Lima, Traiettorie Parma, Milano Musica, Fond. Gulbenkian Lisbona e in diverse sale e teatri in Italia e all’estero.
Dal 1988 al 2009 è stato prima viola dell’Orchestra Sinfonica della Fondazione “A.Toscanini”, con la quale si è esibito regolarmente come solista e direttore d’orchestra.
Dal 2009 collabora con l’Orchestra e i Solisti del Teatro Regio di Parma.
Attualmente è docente di Viola presso il Conservatorio di Musica “ N. Paganini” di Genova.
Lorenzo Montenz ha iniziato giovanissimo gli studi musicali diplomandosi in arpa con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “G. Nicolini di Piacenza” nella classe della prof.ssa A.M. Restani. Ha inoltre conseguito la Laurea in filosofia presso l’Università Statale di Milano.
Successivamente si è perfezionato sotto la guida delle prof.sse Anna Loro e Luciana Chierici, presso la Guildhall Accademy di Londra nella classe del prof. David Watkins e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con la prof.ssa Elena Zaniboni.
Come solista ha tenuto recitals nelle sale da concerto e nei teatri delle maggiori città d’Italia ed è stato ospite dei più importanti festival arpistici nazionali (Siracusa, Salsomaggiore,) esibendosi inoltre in tournée che lo hanno portato a suonare in Grecia, Svizzera, Austria, Polonia, Germania e Inghilterra. Ha tenuto master-class in Spagna, Grecia e Germania.
Tra le numerose orchestre che lo hanno avuto nel loro organico si segnalano l’Orchestra Giovanile Europea, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, l’Orchestra Sinfonica A. Toscanini e l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; nel 1998 ha vinto il posto di I arpa solista dell’Orchestra Giovanile Italiana suonando sotto la direzione dei maggiori direttori dei nostri giorni (Carlo M. Giulini, Riccardo Muti, Donato Renzetti, Daniele Gatti, Myung-Wung Chung, Giuseppe Sinopoli e Claudio Abbado).
Ultimamente si è dedicato allo studio del repertorio e della prassi esecutiva arpistica della prima metà del XIX secolo sotto la guida di Mara Galassi.
E’ stato membro della giuria del Concorso Arpistico Internazionale di Salsomaggiore nelle edizioni 2012 e 2013 ed è attualmente membro del comitato artistico dell’Associazione Italiana dell’arpa.
Negli ultimi anni affianca all’attività solistica un’intensa attività cameristica in diverse formazioni (duo d’arpe “Erard”, trio “Alder”, Orchestra “L. v. Beethoven”, Orchestra “I musici di Parma”).
Monaco benedettino e sacerdote presta la sua opera presso la comunità di accoglienza e recupero dei tossicodipendenti “Betania” nella diocesi di Parma ed è docente di Antropologia presso l’Istituto Interdiocesano di scienze religiose “S. Ilario” di Parma.