La Banca d’ Italia in piazza Cavalli per informare i cittadini sulle novità della banconota da dieci euro che entrerà nei portafogli dei piacentini dal prossimo 23 settembre.
L’ istituto, unitamente alla BCE, ha fatto tesoro dell’ esperienza dello scorso anno, in occasione dell’ emissione della banconota da 5 euro. Allora non ci fu tanta propaganda e il nuovo biglietto presentò difficoltà di accettazione per i distributori automatici di benzina e sigarette.
A tre mesi dall’ entrata in vigore della nuova banconota, la Banca d’ Italia organizza un punto informativo che stazionerà in piazza nelle mattine di mercoledì e sabato, giorni di mercato e quindi di maggior affluenza di cittadini, davanti alla sede INA.
Come ha spiegato ai nostri microfoni il Dott. Vincenzo Fiorenza, della Banca d’ Italia, si sta cercando di cambiare strategia e di far conoscere prima le caratteristiche delle nuove emissioni.
In passato non era così, perchè assieme alla gente per bene ne beneficiavano anche i falsari, ma la nuova tecnologia con cui sono stampati i nuovi biglietti rende molto difficile la loro contraffazione.
“Vogliamo andare nelle scuole – dice Fiorenza – nei centri commerciali e nelle piazze, cercando le persone quasi ad una ad una per informarle dell’ emissione della nuova banconota” e in anteprima per Radio Sound – Piacenza 24 ce ne mostra un esemplare che entrerà in circolazione a settembre.