Contro un’Oltretorrente in ripresa ma pur sempre ultimo in classifica, la Rebecchi Nordmeccanica strappa un pareggio che quantomeno le consente di rimanere in zona play-off. Sconfitta in gara1 per 4-2 e riscatto in gara2 per 8-6, questo il bilancio dei biancorossi nella trasferta che segnava la prima giornata del girone di ritorno.
Al mattino le cose si sono messe subito male, tanto che alla fine del 3° inning i padroni di casa comandavano 4-0. Al 1° ed al 3° Bertolini concentrava cinque delle sette valide incassate nell’incontro e così i parmensi potevano gettare le basi di una insperata vittoria. La reazione del Piacenza arrivava al 5°, aperto dal doppio di Cetti e proseguito con gli errori dell’Oltre che fruttavano il 4-1. Altro doppio all’8°, stavolta di Riccio, che propiziava il 4-2 ma in dirittura d’arrivo mancavo lo spunto per completare la rimonta. L’attacco finale si chiudeva con due uomini in base e Berra eliminato sul piatto di casa base.
Al pomeriggio la partita si sviluppava in modo diametralmente opposto perché era la squadra di Marenghi a dettar legge nella prima metà. 5-0 al 5° ( fuoricampo di Murari da un punto al 1°) e tutto apparentemente in discesa se non fosse che al 6° l’Oltretorrente accorciava pericolosamente sul 5-3. Rebecchi Nordmeccanica reagiva con due punti al 7°( basi a Murari e Cetti, volata di sacrificio di Cammi e singolo di Capra) che ristabilivano il punteggio su di un più rassicurante 7-3. Ma evidentemente i ducali non ci stavano e, galvanizzati dalla vittoria in gara1 e con l’obiettivo di completare una clamorosa doppietta, trovavano modo e maniera di produrre altri tre punti all’8° riportandosi sul 7-6. L’onda gialloblu si esauriva qui perché il Piacenza riusciva a gestire il vantaggio con il punto della sicurezza che arrivava al 9° con Cammi spinto dalla volata di sacrificio di Carini.
Ora la Rebecchi Nordmeccanica è attesa da un trittico da brividi contro le prime tre in classifica al termine del quale si potranno avere le idee chiare sulle reali possibilità dei biancorossi di agguantare i play-off.
CLASSIFICA: Bollate 687 (16-11-5), Sala Baganza 625 ( 16-10-6), Collecchio 562 (16-9-7), Piacenza e Senago 500 (16-8-8), Crocetta 437 (16-7-9),Oltretorrente 385 (16-16-6-10), Novara 312 (16-5-11).