La Bakery Piacenza accede alla serie delle finali di B1 femminile. Le biancorosse hanno infatti superato anche a Padova Le Ali, aggiudicandosi anche gara 2. Non un risultato scontato poichè le patavine, sorretta dall'ottima Trevisan e da Chiara Dall'Ora hanno messo in seria difficoltà le piacentine per tutta la prima parte. Nel primo set Nicolini e compagne, sotto per 17-12, hanno realizzato una rimonta con un controbreak di 5-0 che ha dato il là al 27-25 finale.
Le Ali però ha subito trovato una reazione importante, chiudendo il secondo parziale 25-19 ed impattando sul 1-1. Per l'economia della partita risultano fondamentali l'ingresso di Lorena Amasanti, che ha dato continuità al reparto offensivo della Pallavolo Piacentina, e la prestazione della solita Manuela Secolo che anche in questa circostanza ha messo a terra ben 25 palloni, risultando di gran lunga la top scorer. La Bakery riesce così a chiudere i successivi due set 25-18 e 25-20. Qualche colpo di scena, oltre a quelli della pallavolo giocata, la serata del Palaspiller di Padova lo ha riservato: Secolo sul 19-14 del quarto set è rimasta a terra dolorante per qualche istante. Fortunatamente per la numero 8 biancorossa niente di grave, visto che ha regolarmente concluso la partita.
La Bakey in finalissima affronterà la Lilliput TO. Gara 1 prevista per sabato, ore 21:00, a Settimo Torinese
Tabellino
Le Ali Padova – Bakery Piacenza 1-3 (25-27; 25-19; 18-25; 20-25)
Le Ali Padova: Trevisan 14, Dall'Ora 15, Bedin (l), Caponi 12, Medea 10, Secco 12, D'Angelo, Bertolotto 1 NE Grassin, Forzan, Segalina, Scardanzan. All. Chiappini
Bakery Piacenza: Arnoldi 11, Mazzocchi (L), Trabucchi, Amasanti 11, Secolo 25, Nicolini 15, Francesconi 4, Panzeri 9 NE Guccione, Cameletti, Brigati e Zangrandi. All. Pistola
Highlights:
Starting player:
Le Ali Padova: Bertolotto e Secco in diagonale, Medea e Trevisan in banda, Dall'Ora e Caponi al centro. Libero Bedin. Allenatore Chiappini.
A disposizione: Forzan, D'Angelo, Grassini e Segalina, Sardanzan
Bakery Piacenza: Trabucchi e Francesconi in diagonale, Secolo e Arnoldi in banda, Nicolini e Panzeri al centro. Libero Mazzocchi. Allenatore Pistola
A disposizione: Amasanti, Guccione, Cameletti, Brigati e Zangrandi.
Primo set: Partenza positiva per le biancorosse che si portano al primo stop sul 8-5. Al rientro in campo, tuttavia, il team patavino assesta un break di 5-0 con Dall'Ora che sale in cattedra a muro. Coach Pistola chiama subito timeout (10-8). Le locali continuano ad essere incisive a muro, mentre la Pallavolo Piacentina pare aver perso la lucidità dei primi punti (16-12). Un malinteso tra Trabucchi e Nicolini costringe Andrea Pistola a fermare nuovamente il gioco (17-12). Sembra finita, invece la Bakery, come l'Araba Fenice, risorge dalle proprie ceneri: Nicolini e compagne con un incredibile break di 5-0 rientrano in partita 18-17. Due punti consecutivi di Francesconi valgono la parità in un parziale che pareva compromesso (19-19). D'Angelo regala alle piacentine il vantaggio (19-20). Le piacentine si portano sul 24-21, ma si fanno recuperare 3 set point; poco male, perchè subito dopo Beatrice Francesconi castiga la retroguardia avversaria con un ace. La. Bakery chiude 27-25.
Secondo set: La truppa di Chiappini conduce anche in avvio di secondo set 8-6. Padova allunga con un muro di Manuela Caponi 12-8. Pistola prova a cambiare le carte in gioco: dentro Amasanti per Framcesconi; Le locali, tuttavia, mostrano continuità a muro e si portano sul 16-11 al secondo stop. Due ace consecutivi di Manuela Caponi portano lo score sul 18-11. Pistola, proprio come nel set precedente, è costretto a fermare il gioco. La musica non cambia e Le Ali chiude 25-19, inutile il bel turno al servizio di capitan Nicolini che ha reso meno amaro lo score.
Per Padova hanno fatto la differenza Trevisan e Caponi con 5 punti a testa nel set.
Terzo set: avvio lampo della Bakery che inanella 4 punti consecutivi con il turno al servizio di Gloria Trabucchi (0-4). Panzeri fa il resto, prima a muro, quindi con un primo tempo: le biancorosse conducono 8-2 al primo timeout tecnico. Lorena Amasanti mette a segno l'ace del 12-5, ma è tutta la squadra ad aver cambiato passo rispetto ai parziali precedenti. Nonostante un controbreak di Padova, la Pallavolo Piacentina conserva ancora un vantaggio interessante al secondo stop (10-16).
Al rientro in campo è Amasanti a mettersi in mostra con un diagonale strettissimo di rara potenza e con una piazzata (20-12). Gli attacchi di Secolo (8 alla fine del set) consentono alle ragazze di Pistola di amministrare fino al 18-25 finale. La Pallavolo Piacentina ha ricevuto con il 76% di positività contro il 52% di Padova.
Quarto set: La Bakery continua sulla falsariga del set precedente (8-5). Dall'Ora e compagne si portano a -1, ma è un fuoco di paglia: le biancorosse si affidano all'artiglieria pesante e mettono in difficoltà la difesa avversaria. Silenzio di tutto lo sportivissimo Palaspiller quando sul 19-14 Manuela Secolo rimane dolorante a terra: fortunatamente la numero 8 potrà proseguire senza problemi. L'ultimo colpo di coda di Padova è targato Dall'Ora 19-22. La Pallavolo Piacentina chiude con due giocate di capitan Nicolini (20-25)
Pillole statistiche:
Topscorer: Secolo con 25 punti
Miglior muratrici: Laura Nicolini e Chiara Dall'Ora con 8 muri punto a testa
Muri punto: 12 Bakery Piacenza, 15 Le Ali Padova
Ricezione: 67% di positività per la Bakery Piacenza, 53% per Padova
Percentuali d'attacco: Lorena Amasanti ha la miglior percentuale 56%