Sarà inaugurata venerdì 6 giugno alle 11 la nuova palestra del polo scolastico di Fiorenzuola. Ad annunciarlo è il presidente della Provincia Massimo Trespidi a seguito di un ultimo sopralluogo sul posto per la verifica dello stato di avanzamento dei lavori. “L'edificio – ha spiegato il presidente Trespidi a pochi giorni dal taglio del nastro – potrà essere utilizzato dagli studenti e dalle associazioni che ne faranno richiesta. La palestra di Fiorenzuola, a lungo bloccata negli anni scorsi a causa di motivi tecnici ed oggi realizzata, rappresenta una parte del consistente finanziamento che l'Amministrazione provinciale ha assegnato al settore dell'edilizia scolastica nei mesi scorsi: a inizio anno scolastico, lo ricordo, era stata infatti aperta a Castel San Giovanni la nuova palazzina del polo medio-superiore. L'impegno da parte della mia Amministrazione è stato mantenuto e l'attenzione verso il mondo della scuola e verso il sostegno concreto al diritto allo studio rimane costante”.
Alla cerimonia parteciperanno gli studenti, gli insegnanti, i genitori dei ragazzi, le autorità.
La nuova palestra, lo si ricorda, sorta all'interno del complesso scolastico di via Boiardi, ha comportato un investimento di 1 milione 635mila euro, cofinanziato da Stato (per un milione 193mila euro) e Amministrazione provinciale (per 442mila euro). La struttura, pensata per un uso scolastico e per un possibile adattamento futuro, potrà in caso di necessità e di richiesta da parte del Comune essere sfruttata anche per attività extra-scolastiche, a disposizione dunque delle associazioni sportive locali. La struttura è idonea allo svolgimento di diverse discipline sportive grazie alla tipologia di materiale scelto (legno) per il rivestimento del pavimento. La palestra – attrezzata oltre che per l'attività didattica anche per quella agonistica – ha una superficie complessiva di 600 metri quadrati.
Le strutture portanti dell'edificio sono interamente realizzate con materiale eco-compatibile; in particolare la palestra sarà costruita in una posizione “eliocentrica” al fine di sfruttare al meglio gli apporti solari per l'impianto di riscaldamento e sarà completata con pannelli fotovoltaici e con pannelli solari-termici. Il progetto, redatto dalla Provincia, si caratterizza quindi per un'altissima attenzione al contenimento dei consumi energetici e alla contrazione dell'impatto ecologico ambientale attraverso l'utilizzo di materiali certificati.