In vista della stagione estiva sono state presentate questa mattina in Comune le iniziative rivolte agli anziani piacentini. Dal 4 giugno fino a fine ottobre sono previste gite, spettacoli di danza, musica, cinema, poesia e attività in acqua.
Si comincia il 4 giugno alle 17, con un concerto presso il giardino del “Vittorio Emanuele” e si proseguirà fino al 31 ottobre con una gita a Cesenatico, in occasione della sagra del pesce
L’ assessore al nuovo welfare, Stefano Cugini ha ringraziato le numerose associazioni di volontariato che hanno aderito alle iniziative: Auser, Istituto Madonna della Bomba- Scalabrini, circoli “Il tulipano – Nontiscordardimè”, ricreativo quartiere IV Farnesiana, Buon Pastore, Società Futura e Activa, Centro Inacqua, circolo “I cinemaniaci” e Multisala Iris 2000, Auser, Caritas, Anteas Piacenza Onlus, Croce Rossa, Croce Bianca, Associazione Titolari di Farmacia e Primogenita.
Queste realtà, ha sottolineato l’ assessore, facendo rete e riunendosi in un sistema che funziona riescono a produrre ottimi risultati che si concretizzano in iniziative come questa. Questi progetti servono da volano per innescare un circolo virtuoso e una collaborazione tra l’ associazionismo e le istituzioni.
E’ oggi più che mai difficile – ha sottolineato Cugini – mettere insieme queste realtà e realizzare questi progetti. “Persino produrre gli stampati, le brochure illustrative riprodotte in oltre 4000 esemplari, è stato un impegno economico non indifferente ma ogni soldo speso nel sociale – ha detto Cugini – riteniamo sia speso bene”.
La proposta ricreativa illustrata oggi è una piacevole consuetudine per gli anziani piacentini che nel 2013 hanno seguito con oltre 4000 presenze le iniziative proposte.
L’ offerta spazia in lungo e in largo con eventi gratuiti e altri per i quali è previsto un contributo, come le gite fuori porta.
Si cerca di coinvolgere quanti più anziani possibili, prestando attenzione al più debole e coinvolgendo anche coloro i quali hanno una difficoltà maggiore a uscire di casa mettendo a disposizione un servizio di trasporto con pulmini che prelevano l’ anziano a domicilio e lo riportano a casa dopo l’ attività ricreativa. Per usufruire di questo servizio occorrerà contattare lo sportello Informasociale allo 0523 459090 oppure 0523 492731.
Da giugno a ottobre gli anziani avranno la possibilità di fare gite fuori porta, con ritorno in giornata. Sono 22 le proposte con mete interessanti che vanno dalla riviera ligure a Livigno, Lugano, Courmayeur, Venezia, Forte dei Marmi. Anche il 15 agosto è in programma una visita al castello di Vigloeno con pranzo di ferragosto incluso.