Sconfitta in quattro set per il Monticelli Volley, battuto a Portomaggiore (Ferrara) dal Sa.ma. Volley nella semifinale d'andata dei play off di serie C maschile. In terra estense, è stata una partita dai due volti, dove i ragazzi di Capogreco sono apparsi un po' in difficoltà nella prima parte del match, con il Sa.ma. – squadra prestante fisicamente – capace di portarsi avanti 2-0. Nella seconda parte, invece, il Monticelli ha reagito riaprendo la partita e sfiorando il tie break.
La cronaca della sfida vede i piacentini scendere in campo con Contini in palleggio, Zangrandi opposto, Fiorentini e Aquino di banda, Patronaggio e Vitelli al centro e Mangiarotti libero. La partenza è a handicap per gli ospiti, che vanno subito sotto e cedono 25-16. Dopo il cambio di campo, Capogreco cambia la diagonale palleggiatore-opposto, schierando Vecchi in palleggio e Perini in posto due. Il set è più equilibrato, ma alla boa di metà frazione Portomaggiore mette la freccia e vola verso il 25-20 che vale il 2-0.
Nel terzo set, Perini (alle prese con un guaio fisico) non ce la fa e lascia il campo a Zangrandi. Monticelli stringe i denti e lotta con caparbietà; le squadre arrivano a braccetto vicine a zona venti, poi i gialloneri trovano l'allungo che riapre la partita (25-22).
Rocambolesca la quarta frazione: il Portomaggiore riparte di slancio sulla falsariga del quarto set e si porta sul 24-18, a un punto dalla vittoria. Monticelli, però, non ci sta e con i servizi di Vitelli recupera terreno fino al 24-23. Qui arriva il primo-episodio chiave: un attaccante locale trova il mani-out della vittoria, ma commette invasione. Vibranti le proteste di Patronaggio verso il primo arbitro, che – dopo l'invasione segnalata dal secondo – assegna il punto del 24-24, ma estrae anche il cartellino rosso al centrale giallonero, decretando così il 25-24 a favore di Portomaggiore. Discusso anche l'ultimo punto, con una copertura piacentina andata a buon fine, ma non per l'arbitro, che vede la palla che tocca a terra e fischia per il definitivo 26-24.
SABATO A MONTICELLI – Il match di ritorno è in programma sabato alle 21 al palazzetto di Monticelli. Per la formazione di Capogreco, una sconfitta con qualsiasi punteggio o una vittoria al tie break equivarrebbe all'eliminazione, mentre un successo per 3-0 varrebbe l'accesso alla finalissima. In caso di vittoria per 3-1 del Monticelli, si andrebbe al golden set.
SA.MA. PORTOMAGGIORE-MONTICELLI VOLLEY 3-1
(25-16, 25-20, 22-25, 26-24)
MONTICELLI VOLLEY: Contini, Aquino, Patronaggio, Zangrandi, Fiorentini, Vitelli, Mangiarotti (L), Perini, Vecchi. N.e.: Canesi, Fornasari, Colombi. All.: Capogreco