L’altra faccia del Copra Elior

Terminata la stagione agonistica e i quindi i pressanti impegni in palestra, gli atleti, i tecnici e i dirigenti della Copra Elior Volley si sono dedicati a 360° all'attività sociale. 
Un impegno, quello nelle scuole, nei settori giovanili e in tanti altri ambienti cittadini, che la Copra Elior Volley ha sempre mantenuto e praticato con grande entusiasmo e partecipazione, e che l'ha decisamente resa unica e, da qui in poi, solo imitabile. 
E' stato un mese di maggio decisamente ricco di appuntamenti: richiestissimi da grandi e bambini, gli atleti e i tecnici hanno partecipato a diverse iniziative nelle scuole a Piacenza, in Provincia e in città e province limitrofe. Dall'entusiasmo e dalla spontaneità dei bambini delle elementari alla trepidazione e ammirazione dei ragazzi delle medie e superiori; ogni volta è stata un'emozione per tutti: studenti, atleti, tecnici, docenti e sponsor organizzatori. 
Gli atleti hanno dato la loro testimonianza parlando di corretta e sana alimentazione nell'ambito del progetto "Educazione alimentare" e "Un Campione tra noi" organizzato da Copra Elior SPA;, hanno raccontato come è il loro regime alimentare, la loro attenzione ad un alimentazione genuina ed equilibrata rafforzando così quanto illustrato dalla tecnologa alimentare durante l'incontro. Si sono prestati ad esibizioni di gioco, hanno coinvolto gli studenti in attività pratica sportiva in palestra e hanno raccontato della scansione delle loro giornate tra allenamenti, tecnica e video. Le scuole, elementari e medie, coinvolte nel progetto sono state: Carpaneto, Rottofreno e Gropparello (PC), San Donato Milanese (MI), San Rocco al Porto (LO), Ricengo (CR), Magenta (MI) 
In quanto testimonial di Copra Elior Progetto Vita Ragazzi, gli atleti hanno collaborato con il progetto che ha visto coinvolto anche Federica Lisi Bovolenta. "Cuore da leoni nella scuola e nella vita" è un progetto educativo molto ambizioso che ha suscitato la curiosità e l'interesse di altre scuole in diverse città d'Italia. Si tratta di una iniziativa rivolta agli studenti delle classi IV° e V° Superiore e che ha l'obiettivo di suggerire/fornire ai ragazzi alcuni strumenti che possano dare loro una mano a vivere, con qualche consapevolezza in più, quel bene tanto "scontato" quanto prezioso che è la loro Vita. Le scuole che hanno partecipato sono state: Istituto Tecnico Romagnosi, Liceo Scientifico Respighi, Istituto Tecnico Marconi, Liceo Artistico Cassinari. 
Ovviamente non potevano mancare i settori giovanili e i loro tornei scolastici, dove i vincitori sono stati premiati da uno dei loro beniami, Alessandro Fei, con cui hanno potuto fare foto e ricevere autografi; ma anche le attività sociali degli stessi settori giovanili hanno visto il coinvolgimento degli atleti: Piace Volley è riuscito a consegnare ben due defibrillatori in altrettante palestre: ISII Marconi che ha visto come testimonial Luciano De Cecco, mentre la De Gasperi ha avuto l'onore di ospitare il Presidente Guido Molinaroli. 
E poi ancora le inaugurazioni: : l'inaugurazione del Palarquato, a cura del Comune di Castell'Arquato, ha visto il taglio del nastro alla presenza del gigante RobertLandy Simon e del Presidente Guido Molinaroli. 
Non è ancora finita: ci sarà un altro grande appuntamento,  "Arginiamo il Cuore", a giugno a Monticelli (PC), a cura di Progetto Vita, che come di consueto, coinvolge centinaia di bambini e adulti e che vedrà come testimonial, il grande Luca Tencati. 
Un grazie speciale quindi ai nostri atleti, ai nostri tecnici e dirigenti per la disponibilità: Kevin Le Roux, Denis Kaliberda, Gazmend Husay, Luca Vettori, Davide Marra, Lorenzo Smerilli, Luca Tencati, Hristo Zlatanov, Luciano De Cecco, Samuele Papi, Alessandro Fei, RobertLandy Simon, Pier Paolo Partenio, Matteo Carancini, Luca Monti, Bernardo Palladini, Davide Delmati, Alessandra Fantoni, Alessandro Guazzaloca, Alessandro Russo e Lorenzo Pelizzari. 
Un grazie altrettanto speciale agli organizzatori e collaboratori degli eventi: Gruppo Elior SPA, Copra Elior Progetto Vita Ragazzi, Federica Lisi Bovolenta, i presidi e gli insegnati di tutte le scuole e i Comuni che hanno collaborato e a Piace Volley. 

Radio Sound