Presentazione al pubblico dell’ antico manoscritto: il Salterio di Angilberga

Sabato 24 maggio alle 11, con ritrovo all’ingresso della sede di via Carducci 14, la biblioteca Passerini Landi propone una nuova visita guidata alla saletta multimediale allestita per presentare al pubblico il più antico manoscritto custodito tra i suoi scaffali: il Salterio di Angilberga. 
L’iniziativa, che rientra nella campagna nazionale di promozione della lettura “Maggio dei Libri”, prevede l’incontro tra tecnologia moderna e storia dei secoli passati, grazie alla riproduzione digitale integrale delle preziose pagine in pergamena purpurea. A corredo della mostra che illustra la storia del volume e le vicissitudini che lo hanno portato dal monastero di San Sisto, nell’876, a Parigi quasi un secolo più tardi, per poi rientrare a Piacenza grazie alla generosità e alla lungimiranza di Giuseppe Poggi che lo donò alla città, è possibile anche vedere il documentario realizzato da Silvano Tinelli e Gianluigi Ruzzenenti del Cineclub Cattivelli, su testi di Elisabetta Rausa e Massimo Baucia.  
La visita, gratuita e aperta a tutti, non richiede la prenotazione, ma per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio reference allo 0523-492410.