Parte da Piacenza il “Giro d’Italia in 80 librerie”

Farà tappa a Piacenza, il 24 maggio, la prima staffetta ciclistica culturale d’Italia, che iniziata ad Aosta il 2 maggio scorso si concluderà a Roma il 28 giugno. Il “Giro d’Italia in 80 librerie (per non parlar di scuole e biblioteche)” è organizzato dall’associazione Letteratura Rinnovabile. Scrittori e artisti, pedalando lungo la via Francigena, danno appuntamento sabato pomeriggio alla biblioteca Passerini Landi, dove a partire dalle 16.30 sarà possibile visitare nel cortile centrale – dove sarà allestito anche uno stand di Avis – un’esposizione di biciclette storiche curata dall’associazione Velolento.

Radio Sound

Alle 17 è previsto l’arrivo del gruppo, proveniente da Crema e guidato dallo scrittore Valerio Millefoglie, che accompagnerà tutti i partecipanti in un tour letterario a due ruote nel cuore del centro storico, leggendo otto brani dal suo ultimo libro “Mondo piccolo”, edito da Laterza, in altrettanti scorci suggestivi da lui scelti per conoscere Piacenza.

L’evento proseguirà, alle 18.30, alla Libreria Fahrenheit 451, con aperitivo e conclusione della presentazione itinerante per darsi di nuovo appuntamento in via Legnano 4 alle 21.15, con lo spettacolo “Over the Rainbow o dell’adeguata destinazione”, messo in scena dal musicologo e scrittore Luca Bragalini.  – Italy