Ciccio Graziani, campione del Mondo di calcio a Spagna ’82, Jury Chechi, pluricampione negli anelli, Panatta, leggenda del tennis italiano e Andrea Luchetta, pallavolista della “Generazione di fenomeni”, ueququ per tutta la mattina si sono messi a disposizione di Piacenza, a titolo assolutamente gratuito. Grazie a loro è andata in scena in Piazza Cavalli la manifestazione “Un campione per amico”: circa 800 ragazzini, tra le scuole elementari e medie di Calvino, Frank, Casa del Fanciullo, Pezzani, Sant’Eufemiae Comprensivo di Rivergaro, hanno potuto cimentarsi in attività sportive con i 4 campioni.
Un’iniziativa che ha lo scopo di promuovere lo sport ed i suoi valori sociali anche tra i giovanissimi.
Particolare attenzione anche al tema dell’alimentazione: la battaglia all’obesità rimane un problema concreto anche nel nostro Paese.
Entusiasta il campione di volley Andrea Lucchetta "Bellissimo vedere tutti questi bambini in piazza con tanta voglia di ridere, saltare, giocare e divertirsi. Avranno la possibilità di saltare con Chechi, giocare a tennis con Panatta, tirare due calci al pallone con Graziani e fare due palleggi con me…per loro penso sarà un bel ricordo"
A lui abbiamo chiesto anche di commentare la situazione della pallavolo nostrana: "I panni sporchi si lavano in casa. Penso che avere due di eccellenza nella città di Piacenza convenga a tutti. Bisogna capire il momento di difficoltà e cercare di aiutare le società a trovare una via di uscita. Di sicuro dopo l'ok di Cerciello ci sarà la pallavolo femminile, anche se ora rimane da capire con che tipo di giocatrici"
Tornando alla manifestazione, anche Jury Chechi ha voluto sottolineare il clima festoso dell'iniziativa: "Questa è la decima tappa, ne facciamo 10 ogni anno…in quest'anno abbiamo già fatto giocare 10 000 bambini. Vedere quanto si divertono con lo sport è bellissimo: non ha prezzo"
“Un Campione per Amico” dopo aver toccato Roma, Palermo, Taranto, Macerata, Arezzo, Biella e Como ha toccato anche la nostra città. Lucchetta, Graziani, Chechi e Panatta si sposteranno ora a Pordenone, dove il 27 maggio ripeteranno l’esperienza.