Ci sono anche tre ex “piacentine” tra le convocate del Commissario Tecnico della nazionale di volley femminile, Marco Bonitta in vista di due grandi appuntamenti stagionali: il World Grand Prix e soprattutto il Campionato del Mondo che si giocherà in sei città della penisola (Roma, Bari, Verona, Trieste, Modena e Milano) dal 23 settembre al 12 ottobre.
L'elenco delle atlete scelte dal tecnico ravennate, richiamato a guidare la compagine azzurra dopo otto anni, è stato ufficializzato questa mattina.
Tra le 22 convocate non mancano le conferme, sorprese e soprattutto le speranze in vista del futuro pallavolistico.
E così ai nomi di protagoniste delle vittorie azzurre come Francesca Piccinini,Tai Aguero e Antonella Del Core, per la quale si rincorrevano le voci di un suo arrivo a Piacenza, si affiancano i nominativi di chi da Piacenza è andato via: Francesca Ferretti, Lucia Bosetti e soprattutto la sorpresa ed il piacere di vedere in azzurro Stefania Sansonna, al momento il libero più titolato in Italia con un palmares fatto di due scudetti, altrettante coppe Italia e una Supercoppa, tutti successi ottenuti con la Rebecchi Nordmeccanica.
Ecco l'elenco delle azzurre di Marco Bonitta suddivise ruolo per ruolo.
Palleggiatrici: Tai Aguero, Noemi Signorile, Francesca Ferretti, Ofelia Malinov.
Liberi: Enrica Merlo, Monica De Gennaro, Stefania Sansonna.
Opposti: Valentina Diouf, Serena Ortolani, Nadia Centoni.
Centrali: Sara Bonifacio, Cristina Chirichella, Raphaela Folie, Valentina Arrighetti, Floriana Bertone. Schiacciatrici: Lucia Bosetti, Caterina Bosetti, Francesca Piccinini, Indre Sorokaite, Valentina Fiorin, Sara Loda, Antonella Del Core