La Filodrammatica Piacentina andrà in scena venerdì 23 maggio sul palcoscenico del teatro parrocchiale Santa Franca alla Farnesiana (piazza Paolo VI) con la commedia dialettale “Al mal gentil”, di Gian Carlo Andreoli, per sostenere attività e progetti dell’associazione “La Ricerca”, nel campo dell’educazione e al fianco dei giovani in difficoltà e delle loro famiglie. Attività e significato dell’opera della “Ricerca” saranno illustrati prima che si alzi il sipario da un rappresentante della “PaCe” (Persona al Centro), l’associazione che riunisce i volontari attivi nelle varie strutture della ultratrentennale onlus piacentina.
Lo spettacolo avrà inizio alle 21 (ingresso a offerta). Il titolo rispolvera un vecchio modo di dire "al mal gentil", ossia "il male gentile", i piccoli dolori della puerpera, i malesseri della futura mamma. La trama ruota attorno alle attese, alle paure e ai dolori di una giovane futura mamma alle prese con le angosce di un parto quasi imminente. Una strampalata “attesa” collettiva che coinvolge il marito, i due genitori, i nonni, una colf, l’ostetrica e il medico. Un quadro casalingo in cui la situazione che si crea diventa l’occasione di buone e sincere risate, con un finale inaspettato.
Personaggi ed interpreti: Titti (Betty Zilocchi), Camillo, marito (Stefano Forlini), Eufemia, madre di Titti (Tiziana Innocenti), cav. Ernesto, padre di Titti (Giorgio Molinaroli), Nice, cameriera (Maria Grazia Barbieri), Savini, ostetrica (Maria Luisa Travaini), Medico (Gian Pietro Taina).
La regia è di Gian Carlo Andreoli, i costumi di Loredana Vallisa, truccatrice Valentina Bisotti, parrucchiera Manuela Fugazza.