Venerdì sera, presso la Libreria “Le due lune” in via Giordano Bruno a Piacenza, il professor Giuseppe Magistrali, piacentino amante della montagna e attento conoscitore delle storie di vita delle persone, dialogherà con Paola Cosolo Marangon, autrice del libro “La donna che rincorreva le nuvole”.
Paola Cosolo Marangon fa parte dello staff del Centro Psicopedagogico per l’Educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza, oltre che occuparsi di pedagogia ed educazione, da sempre frequenta la montagna ed è socia della sezione CAI di un piccolo paese del Friuli Venezia Giulia: Forni di Sopra. Il libro che verrà presentato il 23 maggio è in qualche misura un’ode a quelle montagne, ma anche l’occasione per raccontare molto altro, che va la di là dell’arrampicata e della natura.
Fin dall’infanzia la protagonista ha frequentato le montagne di Forni e fin da allora l’attrazione per quelle cime ha fatto da padrona durante i periodi di vacanza.
Con la scusa di esplorare vie e sentieri l’autrice narra di vite vissute, di storie legate alla gente semplice, di valori forse perduti ma mai dimenticati. A partire dall’esperienza personale dell’autrice, che volutamente ha utilizzato una terza persona per concedersi di narrare anche il fantastico, il libro si dipana lungo un periodo storico che va dagli anni Sessanta all’oggi.
La finzione e l’autobiografia si intrecciano sapientemente, il lettore rimane costantemente nel dubbio: un dubbio piacevole che accende alcuni tratti di suspance.
Un paio di pennellate sottolineano due aspetti legati alla montagna: il riappropriarsi del proprio io bambino con le favole, fate e folletti, magie e filastrocche; e il tema della sicurezza quando si attraversano punti pericolosi o vie piuttosto difficili.