Sandvik, Provincia e Comune: “Tuteliamo lavoratori e stabilimento”

 Secondo incontro nella tarda mattina di oggi tra Provincia, Comune di Podenzano, Sandvik e Confindustria sul futuro dello stabilimento di San Polo per cui è stata annunciata la chiusura. A poco più di una settimana dal precedente vertice si sono nuovamente riunite al tavolo, convocato dal presidente della Provincia Massimo Trespidi, le istituzioni locali e l'azienda – oggi rappresentata, novità importante, dal vice presidente di produzione Göran Björkman. 
“Accanto all'eventuale apertura della trattativa sindacale – hanno illustrato al termine della riunione il presidente Trespidi e il sindaco di Podenzano Alessandro Ghisoni – che dovrà seguire il suo corso è importante in questa fase capire se esistono prospettive future per il sito di San Polo. Si è aperto uno spiraglio, che dovrà essere approfondito e valutato, per la possibile futura cessione, da parte di Sandvik, di un blocco di produzione – che diventerebbe dunque autonomo – in sostituzione di quello che verrà a mancare. Il nostro appello e la nostra attenzione sono quindi rivolti al sistema produttivo piacentino e non: se qualche imprenditore fosse interessato alla prosecuzione di un'attività nel sito di San Polo azienda, istituzioni e Confindustria sono aperte al dialogo”.
“Questa strada – hanno precisato Trespidi e Ghisoni – corre parallela all'iter sindacale che dovrà servire a garantire la massima tutela possibile ai lavoratori dello stabilimento. La preoccupazione è rivolta soprattutto al mantenimento dell'occupazione sul territorio”.

Radio Sound