"Domenica a sei zampe" è l’iniziativa in programma domenica 18 maggio 2014 ai Giardini Margherita di Piacenza organizzata dal “Gruppo Cinofilo Croce Bianca Piacenza”, in collaborazione con “Anspi Domus” e “Oratorio Don Bosco” e Centro Cinofilo “Quelli dell’Anello”.
La manifestazione, che avrà inizio alle ore 14, proseguirà fino a sera con una serie di attività ludiche dedicate alle famiglie e ai bambini e attività formative sulla cinofilia da soccorso, sulla gestione e sul comportamento dei cani di famiglia, sul soccorso persone e uso del defibrillatore per la rianimazione cardiovascolare. Saranno presenti inoltre, con le proprie postazioni informative, diverse associazioni animaliste ed ambientaliste operanti sul territorio piacentino nel chiaro intento di promuovere la cultura del volontariato e del rispetto per l’ambiente e per gli animali anche nel contesto urbano.
La manifestazione si aprirà con la benedizione degli animali con il parroco della parrochia di San Savino,poi proseguirà con una simulazione di ricerca dispersi su superficie con l’intervento delle unità cinofile del gruppo cinofilo Croce Bianca Piacenza e successivo intervento di una squadra di soccorso Croce Bianca Piacenza. Tale rappresentazione vuole far conoscere l’attività dei cani da soccorso, in particolare dei volontari del gruppo cinofili Croce Bianca Piacenza, e far crescere la passione verso la cinofila nell’ambito delle attività di protezione civile attraverso la dimostrazione che “tutto per i cani è gioco ma è un gioco che può salvare una vita”.
A seguire, i bambini sono tutti invitati a partecipare alla AGILITY BIMBO DOG : verranno formate diverse squadre di gioco cui potranno partecipare i bambini (con o senza cani) insieme agli educatori dell’oratorio Don Bosco e ai volontari del gruppo cinofilo Croce Bianca Piacenza. Sarà dedicato ampio spazio anche agli adulti con un mini convegno sulla gestione dei cani di famiglia tenuto dagli educatori del centro cinofilo “Quelli dell’Anello” e una parte dedicata alle nuove proposte formative del centro cinofilo vista l’imminente partenza di 2 corsi uno per diventare “Educatore Cinofilio” ed uno per DOG SITTER professionale.
Per tutta la durata della manifestazione saranno attive diverse postazioni di gioco per i bambini: i truccabimbi di Mecdonalds, l’angolo dei disegni, il foto bau e il gelato per i bimbi e tanto altro ancora. Nell’ambito delle attività formative particolare importanza riveste la postazione Progetto Vita con l’intervento di uno specialista in cardiologia e degli operatori Anpas, grazie ai quali i bambini potranno imparare in maniera divertente le manovre di primo soccorso e defibrillazione.
La manifestazione si concluderà con una simulazione di crollo e ricerca disperso sotto le macerie. In conclusione tutti coloro che saranno interessati potranno partecipare alle prove di valutazione per aspiranti cinofili da soccorso. Il centro cinofilo “Quelli dell’anello”offrirà inoltre per tutta la giornata consulenza gratuita per il proprio cane e mini lezioni di educazione di base.
Da Crisina clini