Il Duo Ichnos chiude la rassegna “Allegro con Brio”

Il compito di chiudere questa domenica, 18 maggio, alle 17 alla Sala dei Teatini la rassegna cameristica, ad ingresso gratuito, “Allegro con Brio”, organizzata dalla Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Nicolini” sarà affidato al Duo Ichnos, composto da Marco Lo Russo alla fisarmonica e Guido Felizzi al violino.

Radio Sound

Un'occasione per ascoltare musica d’autore e composizioni inedite dal sapore mediterraneo con stilemi classici che attraversano la contaminazione della musica improvvisata.

Ma perchè Duo Ichnos? A spiegarlo è lo stesso Lo Russo famoso fisarmonicista. “Un’antica leggenda egizia narra dei Serdan, uno dei Popoli del Mare, che si pensa siano stati gli antenati degli antichi Sardi, ovvero coloro che per primi abitarono quest’iola che i latini appellarono Sardinia derivandone il nome da Sandalia, vocabolo a sua volta ispirato dal Sandalo inteso come calzatura. 
Ma l’origine forse è nascosta sotto la calzatura. Già. Perché è proprio la forma curiosa dell’Isola – prosegue Lo Russo – che spinse i greci a chiamarla Ichnussa vocabolo derivato da quello che in greco significa orma”.

Il musicista ha infatti sottolineato come spesso i percorsi del nostro essere si rispecchiano in immagini guida che, più o meno emotivamente stabili, si intensificano o si sgretolano come polvere. “Percorsi che svaniscono o si sedimentano – ha aggiunto Lo Russo che ha concluso – Il tutto lascia durante il nostro cammino delle orme che se pur cancellate come in riva al mare sono in realtà parte di noi”.