Creatività e occupazione per i giovani, presentato ufficialmente l’Urban Hub

È stato presentato pubblicamente oggi, mercoledi 14 maggio alle 17.30, all’Auditorium Sant’Ilario in via Garibaldi, il progetto riguardante l’Urban Hub delle industrie creative e innovative, nel corso di un incontro aperto a tutte le realtà imprenditoriali, associative e ai cittadini interessati e convocato dall’Amministrazione comunale e dalla Camera di Commercio.

Radio Sound

Con questo progetto Piacenza intende creare un vero e proprio cantiere della creatività entro Expo 2015. Nelle scorse settimane il Comune aveva reso noto l’immobile, di proprietà dell’amministrazione, in cui avrà sede e cioè quello tra le vie Alberoni e Trebbiola, che dovrebbe diventare lo spazio delle attività di numerosi laboratori con l’obiettivo di valorizzare le industrie innovative e incentivare lo sviluppo economico e occupazionale del Piacentino. Il progetto può contare, oltre alla sede, anche su 500mila euro di risorse regionali, anche se complessivamente costerà circa il doppio: la cifra verrà ripartita tra tutte le realtà coinvolte, mentre al Comune spetterà la ristrutturazione dei locali.

Ideato grazie all'impegno del vicesindaco Francesco Timpano, Urban hub, come detto, ha intenzione di creare posti di lavoro. Lo ha confermato Stefania Bassi di Confcooperative, capofila del progetto: "Ad oggi è ancora difficile dare dei numeri in merito ma l'obiettivo è sicuramente arrivare nei prossimi anni ad almeno 20 start up".