Pareva si potessero aprire nuovi scenari sul fronte del volley piacentino. Almeno fino al primo pomeriggio di oggi, quando il sindaco, Paolo Dosi, e l'assessore allo Sport del Comune, Giorgio Cisini, hanno tenuto una conferenza stampa dopo che ieri la famiglia Cerciello aveva annunciato di lasciare la pallavolo per la questione legata al PalaBanca. Dosi, che tra la le altre cose s'è detto deluso e amareggiato per gli attacchi rivolti nelle ultime ore all'amministrazione, ha annunciato di aver presentato un progetto ad Antonio e Vincenzo Cerciello e al presidente del Copra Elior, Guido Molinaroli (gestore del PalaBanca), per l'utilizzo del palazzetto per tre anni, con garanzia sottoscritta del Comune, da parte della Rebecchi Nordmeccanica alle stesse condizioni dell'ultimo anno. Una proposta che, però, non è stata accettata da Cerciello. Che, restando sulla decisione annunciata ieri, ha escluso ogni margine di trattativa ribadendo il concetto: la famiglia Cerciello, con la pallavolo e con lo sport piacentino, ha chiuso.
Dall'altra parte, per quanto riguarda il Copra Elior, Dosi ha svelato di essere in contatto con un imprenditore, il cui nome è ancora top secret, che ha manifestato interesse per affiancare eventualmente Molinaroli e che il sindaco risentirà domani. "Dal 28 aprile a ieri – ha esordito Dosi – l'amministrazione è rimasta in contatto con Copra e Rebecchi per cercare di trovare un accordo. A tal proposito, alcuni commenti sono stati inopportuni e vergognosi, dato che le trattative vanno condotte nel rispetto delle persone e non devono essere rese pubbliche. Da una parte ci sono stati soloni che hanno parlato per ignoranza, e dall'altra gli sciacalli che hanno commentato fatti che conoscevano benissimo, soprattutto chi è all'interno del consiglio Comunale". Poi Dosi ha illustrato il progetto presentato questa mattina a Cerciello e Molinaroli. "La nostra proposta – ha spiegato il sindaco – si sostanziava e si sostanzia tutt'ora in un accordo raggiunto con le due società perché per tre anni, con garanzia sottoscritta del comune, il PalaBanca potesse essere utilizzato dal volley femminile alle stesse condizioni dell'ultimo anno". In chiusura di conferenza stampa Dosi s'era detto fiducioso circa una risposta positiva della Rebecchi Nordmeccanica, ma poco dopo è arrivato il secco no di Cerciello.
Per quanto riguarda il Copra, invece, Dosi ha parlato di un imprenditore al momento sconosciuto ("è europeo", s'è limitato a dire il sindaco quando gli è stato chiesto se fosse piacentino o meno) interessato alla società biancorossa. "Siamo in contatto con un imprenditore che ha manifestato interesse e che doveva dare una risposta entro ieri. Poi, alla luce di quanto è successo, il contatto è saltato. Spero di avere aggiornamenti entro domani".