Venerdì 23 maggio alle ore 21 presso Palazzo Gotico prima del film: AFRICA MISSION. Alla serata saranno presenti il Vescovo Gianni Ambrosio e il sindaco di Piacenza Paolo Dosi. Il film è stato girato dal regista Tomaso Pessina, che si è recato in Uganda sulle tracce di Don Vittorio, per cercare oggi, a distanza di 20 anni, la sua presenza in mezzo alla gente dei villaggi, in quella terra, il Karamoja, che aveva tanto amato.
Partecipa all’incontro la giornalista marchigiana di Famiglia Cristiana Giulia Cerqueti.Laureata in Lettere e specializzata in giornalismo all’Università Cattolica di Milano, ha poi svolto uno stage, collaborazioni giornalistiche e studi di perfezionamento negli Stati Uniti. A Famiglia Cristiana si occupa soprattutto di esteri, immigrazione e mondo del sociale, cultura.
Quest’anno ricorrono i vent’anni dalla morte di don Vittorione, “il bulldozer” della Carità.
Don Vittorione era diventato famoso in Italia, negli anni ’80, oltre che per la sua mole (240kg), soprattutto per la capacità di andare per le vie dell’Africa a cercare i più poveri fra i poveri. Per ricordare la vicenda umana e cristiana di questo innamorato della vita, abbiamo realizzato un film-documentario, intitolato: AFRICA MISSION
Il film è stato girato dal regista Tomaso Pessina, che si è recato in Uganda sulle tracce di Don Vittorio, per cercare oggi, a distanza di 20 anni, la sua presenza in mezzo alla gente dei villaggi, in quella terra, il Karamoja, che aveva tanto amato. La presentazione ufficiale si terrà a Piacenza, presso Palazzo Gotico, venerdì 23 maggio 2014 alle ore 21; presente il Vescovo Gianni Ambrosio e il sindaco di Piacenza Paolo Dosi.
La proiezione sarà preceduta, a partire dalle ore 19.30, da un “Cocktail di benvenuto.
L’ingresso all’evento sarà gratuito.