Si celebra oggi, 11 maggio, la Giornata Mondiale della Croce Rossa. Il 150esimo anniversario viene festeggiato in piazza Cavalli con l’inaugurazione di due nuovi mezzi e l’esposizione dei mezzi d’epoca. Una grande festa che ha visto alle 10 la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di San Donnino e la premiazione dei volontari che maggiormente si sono distinti nel corso del 2013 e ai collaboratori e benefattori della Croce Rossa di Piacenza.
“La storia di un’associazione che nel mondo si adopera da sempre per i bisogni delle popolazioni e della società – dice il presidente Renato Zurla – bisogni che oggi sono ancora sempre più impellenti anche a Piacenza”.
“Oggi presentiamo anche una nuova ambulanza di ultima generazione e una vettura, mezzi che sono stati donati dai volontari di Piacenza e di Roma. Anche questo è significativo, è un segnale che ci infonde molto coraggio nell’affrontare un momento per noi molto difficile dal momento che stiamo andando incontro alla privatizzazione con tutto ciò che questa trasformazione comporta per noi. Vorrà dire rifondare da zero la Croce Rossa: dipendenti e volontari dovranno affrontare un mondo nuovo”.
Nel corso della cerimonia di questa mattina, oltre all' inaugurazione dei mezzi che arricchiranno il parco provinciale, sono stati esposti quelli d'epoca e, come abbiamo detto, sono stati premiati i volontari che si sono distinti nel corso degli anni. Tra questi è stato insignito anche Domenico Grassi, già presidente CRI, amico di Radio Sound, al quale è stato assegnato un riconoscimento per la sua attività in Croce Rossa, che prosegue da 25 anni.
C'è stato spazio anche per attività formative e di prevenzione: in uno stand una volontaria ha spiegato le manovre per la disostruzione pediatrica, mentre, proprio sotto ai cavalli del Mochi, tanti piacentini hanno approfittato dei controlli gratuiti di pressione e glicemia.