La Bakery chiude imbattuta il girone di ritorno: affronterà Chieri ai play off

La Bakery Piacenza chiude imbattuta il girone di ritorno e porta la striscia di successi consecutivi a quota 15. Risultato, ottenuto dopo il secco 3-0 con cui le biancorosse hanno superato l’Isuzu Enermia Cerea VR nell’ultima partita di regular season. La Pallavolo Piacentina chiude quindi al secondo posto nella classifica del girone B ed affronterà nel primo turno dei play off Chieri TO, terza classificata del girone A.
Tornando al match con il team scaligero, le ragazze di Pistola hanno dimostrato di essere sul pezzo. Se è vero che l’avvio dei set è sempre stato favorevole alle ospiti, altrettanto vero il fatto che le locali, trascinate dai colpi di Secolo e Francesconi, decisamente in serata positiva con 19 punti a testa, sono riuscite a costruire i contro break necessari a chiudere i parziali a proprio favore, nettamente nel caso del primo set (25-18), al fotofinish in quello successivo (25-23). Di rimonta vera e propria si può parlare nel terzo ed ultimo parziale, quando Cerea trova ben 7 punti di vantaggio. Ancora una volta è Manuela Secolo a prendersi le responsabilità più pesanti senza dare punti di riferimento alla difesa avversaria e a chiudere la contesa dopo poco più di un’ora e un quarto di gioco (25-23).
Una squadra, quella di del presidente Beccari, che non perde in campionato dallo scorso 11 gennaio, ma che ora dovrà resettare quanto di buono espresso negli ultimi mesi: sabato prossimo, ore 20:30, Nicolini e compagne torneranno al Palanguissola per il primo atto dei  play off . La Bakery avrà il vantaggio, oltre al fatto di partire tra le mura amiche, di disputare in casa l’eventuale gara di spareggio.

Radio Sound

Primo set – l’avvio è da incubo: uno 0-4 a favore delle ospiti, che avrebbe tagliato le gambe a molte altre formazioni ma non alla Bakery. La compagine biancorossa pareggia e supera, portandosi al primo stop tecnico sul 8-5, Al rientro in campo, Nicolini e compagne  allungano decisamente e arrivano al secondo stop in testa con 16 punti contro 9. Isuzu prova a ridurre il gap (18-14), ma non riesce mai realmente a riaprire il set. La Pallavolo Piacentina tiene saldamente le redini del gioco e chiude con un netto 25-18 finale.

 

Secondo set – Avvio fotocopia, rispetto al precedente parziale: le ospiti in un batter d’occhio si portano sullo 0-3. Dopo l’immediato contro break delle locali (3-3), Isuzu Enermia scappa di nuovo: (3-5) ed arriva avanti al primo time out tecnico 7-8. Alla ripresa del gioco Bakery torna finalmente in vantaggio (9-8) e prova ad allungare con gli attacchi di Francesconi e Secolo (16-13).  Non è ancora finita, poiché Cerea impatta nuovamente: 16-16.  Ne nasce un avvincente punto a punto, risolto solo al fotofinish 25-23.

 

Terzo set – Dopo un avvio equilibrato la Isuzu Enermia si prende 7 punti di vantaggio (4-11), Pistola chiama a raccolta le sue.  Piacenza non riesce a rimontare, al secondo stop è ancora Cerea a condurre per 16-10. Le piacentine si rigettano all’inseguimento: ancora una volta è Manuela Secolo a scavare il controbreak sino al 18 pari. Il set è completamente riaperto. Il finale è movimentato, sulla falsariga di quanto avvenuto nella fase calda del parziale precedente. La gara è risolta da una battuta out delle ospiti e da un mani fuori di Secolo: 25-23.

PILLOLE STATISTICHE
Top scorer: Secolo, 19 punti; Francesconi, 19 punti.
Miglior positività in attacco: Francesconi, 67%.
Miglior muro: Francesconi, 4 muri-punto.
Ace: Bakery 4, Cerea 1
Percentuale di perfezione in ricezione: spicca il 47% di Mazzocchi su ben 30 palloni

IL TABELLINO

Bakery Piacenza – Isuzu Enermia 434 VR 3-0 (25-18, 25-23, 25-23)
Bakery Piacenza – Arnoldi 4, Mazzocchi (L), Trabucchi 3, Amasanti, Guccione 1, Secolo 19, Nicolini 9, Francesconi 19, Panzeri 5, Brigati. Non entrate: Cameletti, Zangrandi. All. Pistola, vice all. Cremonesi.

Isuzu Enermia 434 VR – Borin 11, Brutti 10, Poltronieri 1, Angelini 8, Zampieri 9, Rubini 5, Galtarossa 2, Pericati (L), Zilio 2. Non entrate: Gobbetti, Cantamessa. All. Bertolini, vice all. Orlandi.
Impianto: Palanguissola
Durata: 1:17
 

Ultima giornata di regular season  
Emilbronzo 2000 Montale MO – Brunopreni Bassano VI 1-3
Città Fiera Martignacco UD – Trentino Rosa TN 1-3
V. Millenium Brescia – Liu Jo Modena 3-0
Bakery Piacenza – Isuzu Enermia VR 3-0
Studio 55 Ata Trento – Pavidea Steeltrade Fiorenzuola 3-1
Le Ali Padova V. Project – Coveme Vip San Lazzaro BO 2-3
Domovip Porcia PN – Atomat Udine V. 3-0

Classifica:
Trentino Rosa 68
Bakery Piacenza 66
Le Ali Padova 61
Coveme Vip BO 49
Studio 55 Ata Trento 44
Ata V. Udine 40
Isuzu Enermia Cerea VR 38
Emilbronzo 2000 Montale MO 37
Brunopremi Bassano VI 33
Millenium Brescia 32
Città Fiera Martignacco UD 31
Domovip Porcia PN 31
Pavidea Steeltrade Fiorenzuola 16
Liu Jo Modena 0
 

Vanno ai play off: Trentino Rosa, Bakery Piacenza, Le Ali Padova
Retrocedono in b2 Domovip Porcia PN, Pavidea Steeltrade Fiorenzuola, Liu Jo Modena