“Vita da cani in centro”. Piazza Duomo e dintorni a misura di animali e bici

Domenica 11 maggio dalle 10,15 in piazza Duomo e dintorni  una serie di iniziative coinvolgeranno  gli amanti degli animali, soprattutto cani, e delle biciclette all’insegna della riscoperta degli spazi urbani, piazze, giardini pubblici e privati ed  orti a piedi o in bicicletta, insieme ai propri amici a quattro zampe.

Radio Sound

“Vita da Cani in Centro “, questo è il titolo della giornata che domenica Lav, Legambiente e Fiab Amolabici, in collaborazione con Green Net, Volontari del Canile ed associazione centro storico Piacenza  organizzano in Piazza Duomo dalle 10,15 alle 16 circa nell’ambito dell’iniziativa del Comune “Piace Natura”.

Tutte le attività ruotano intorno ai due temi collegati del rapporto tra cani e padroni in città e della fruizione ed importanza degli spazi pubblici e del verde urbano  da parte dei piacentini sia a piedi con i  propri animali sia in bicicletta .La parola d’ordine è “riprendiamoci la città nel rispetto dell’educazione civica ” .  

Il  programma divertente e vario parte la mattina alle 10,30 con una passeggiata \biciclettata a due gambe, quattro zampe e due ruote organizzata da Legambiente alla scoperta della magia degli alberi, verde urbano e dei suoi abitanti alati, con visita guidata ai Giardini pubblici Margherita, in via Alberoni ed al giardino privato di Palazzo Scotti  ed all’orto Giardino delle Suore di Sant’Anna sullo stradone Farnese. Ciceroni di eccezione saranno Piergiorgio Barbieri, arboricoltore certificato del Consorzio Green Net iardini in città , Vittorio Vezzulli di Legambiente e l’architetto  Alessandra Bonomini .

Verso le 12,30 rientro in piazza Duomo dove sarà possibile pranzare grazie al  buffet benefico a favore della Lav a cura dei ristoratori del centro. Sempre alle 12,30 un fiume di piccoli ciclisti arriverà in Piazza per la quindicesima edizione di “Bimbinbici” di FiabAmolabici.

Alle 14,30 la Lav organizza  la “sfilata” dei cani del Canile della Madonnina , portati in piazza dai volontari del Canile, per sensibilizzare i piacentini ad adottare i cani abbandonati ed alle 15,15 sempre in piazza ci sarà l’intervento del  dott.Fina, medico Veterinario, dal titolo “vivere in centro con il proprio cane” su cani e stili di  vita in città. Tutti i negozi del centro saranno aperti .

Vivere Piacenza a due gambe, quattro zampe e due ruote è il modo migliore per conoscere la città e riappropriarsi  del nostro bellissimo centro, un vero e proprio salotto a cielo aperto .