Profughi, dietrofront dalla prefettura di Bologna: per ora non arriveranno

AGGIORNAMENTO – Annunci e smentite, con l'arrivo dei profughi sul territorio ormai bisogna farci l'abitudine. E anche questa volta, i 10 stranieri attesi nel Piacentino in queste ore (e non 20, come inizialmente ipotizzato, ndr) non arriveranno. In questo giro Piacenza è stata risparmiata e le istituzioni locali sono state avvisate dalla prefettura di Bologna. 

Radio Sound

AGGIORNAMENTO – Sono arrivati ieri sera a Piacenza altri venti profughi africani e sono stati temporaneamente alloggiati all’hotel Vip dove già è ospitata la gran parte degli immigrati delle precedenti ondate. Ora sono oltre cento gli stranieri, quasi tutti africani, che si trovano sul territorio piacentino in attesa che venga risolta la situazione. Alcuni di loro sono già ripartiti per altri paesi europei ma altri, la maggior parte, sono ancora nelle strutture ricettive messe a disposizione. Ieri sera le visite mediche, oggi il fotosegnalamento in Questura dopodiché, anche per loro, inizierà l’attesa per conoscere l’immediato futuro.


Altri venti profughi potrebbero arrivare a Piacenza a breve. Ancora niente di certo nè sulla provenienza, probabilmente africana, né sul numero preciso; si sa solo che già nella serata di oggi, venerdì 9 maggio 2014, potrebbe raggiungere Piacenza un altro gruppo di stranieri. Si tratta dell'ennesimo contingente arrivato nel giro di poche settimane, con il quale supererebbe ampiamente il centinaio il numero di profughi e rifugiati ospitati sul nostro territorio. Alle 19 di oggi non c'era ancora alcuna conferma ufficiale e nemmeno i responsabili delle varie cooperative e associazioni attive su questo fronte – solitamente allertati in anticipo – sapevano qualcosa di preciso. Le strutture ricettive della città che già ospitano i profughi dei precedenti arrivi sono stati avvertiti di un possibile "sbarco" piacentino nelle prossime ore ma al momento nessuna conferma ufficiale.