Salone Nazionale della Birra Artigianale, parte bene la prima di Birra Expo

 Birra Expo, il Salone Nazionale della Birra Artigianale, al suo debutto quest’anno a Piacenza ha aperto “i cancelli” ieri pomeriggio e sta già registrando una buona affluenza di visitatori, sia semplici appassionati di birra sia operatori del settore. La prima giornata della manifestazione è stata scandita da due momenti importanti. Il primo ha visto discutere sul tema “18 anni di birra artigianale in Italia” alcuni dei principali protagonisti di questo effervescente fenomeno. I due birrai “storici”, Teo Musso del piemontese Le Baladin e Agostino Arioli del lombardo Birrificio Italiano, Lorenzo “Kuaska” Dabove, il principale degustatore italiano di birra, Simone Monetti, direttore dell’associazione di riferimento Unionbirrai, Maurizio Maestrelli, giornalista e beerwriter, Luca Giaccone, curatore della guida alle birre di Slow Food.
Il secondo ha invece visto la presentazione ufficiale di ARKA, birra artigianale solidale voluta da Unionbirrai e da BIRRA EXPO e prodotta da più birrai italiani. ARKA è una birra in stile saison con una speziatura volutamente italiana ma, quello che è più importante, è messa in vendita a BIRRA EXPO (ieri è stato il giorno ufficiale di commercializzazione)  e il ricavato sarà devoluto agli agricoltori alluvionati del Modenese. A BIRRA EXPO sono arrivate ieri mattina 2700 bottiglie da 33 cl. di ARKA in vendita a 5 euro l’una. L’obiettivo è quello di venderle tutte nelle giornate della manifestazione.
 
Oggi BIRRA EXPO prosegue con altri convegni tecnici e laboratori di degustazione. Da ricordare lo spettacolo teatrale comico con Dario Vergassola e Lorenzo “Kuaska” Dabove sulla “storia semiseria della birra” alle 21.30. Ad aspettare i visitatori in fiera, a partire dalle 16, ci sono centinaia di birre diverse. Italiane per la maggior parte, ma anche statunitensi, inglesi, tedesche, norvegesi e danesi…. Oltre alla birra, numerosi sono infine gli stand gastronomici, dalle piadine romagnole alle “bombette” pugliesi passando dalla vera cucina alla griglia argentina.
 
 

Radio Sound