Ultima di regular season: la Bakery affronta Cerea

Ultima fatica di regular season per la Bakery Piacenza, che affronterà sabato, alle 18:00, l'Isuzu Enermia Cerea VR al Palanguissola.
Le biancorosse, reduci da 14 successi consecutivi, proveranno l'ultimo assalto al primato in classifica. Difficile, poiché la capolista Trento vanta due punti in più in e per vedersi scavalcata dovrebbe perdere in 3 o in 4 set contro Martignacco, formazione a cui basterebbe anche un solo punto per la matematica salvezza. In ogni caso provarci é imperativo categorico: un successo consentirebbe a Nicolini e compagne di chiudere imbattute il girone di ritorno, risultato che potrebbe essere ininfluente in termini di classifica, ma diventerebbe importantissimo per raggiungere i play off con la giusta carica mentale.
Le scaligere non hanno più nulla da chiedere al campionato: sono da tempo lontane dalla zona rossa, ma senza ambizioni di promozione. Coach Andrea Pistola vuole il comunque il 100% dalle sue ragazze, anche perché la stagione regolare ha mostrato che ogni patita può nascondere delle insidie.
Intanto si pensa già ai possibili scenari dei play off. Al momento la Pallavolo Piacentina affronterebbe Chieri Torino, terza classificata del girone A con il vantaggio di avere la prima partita in casa. Nulla di scritto però, poiché da un lato il team di Beccari nutre ancora qualche speranza di raggiungere il primo posto (e in quel caso si giocherebbe la promozione in A2 con la Lilliput TO), dall’altro, nel girone A, Chieri TO e Eurospin Ford Sara TO hanno gli stessi punti e solo il fotofinish stabilirà chi delle due chiuderà in seconda piazza.

Radio Sound

Con Bassano una partita dai 2 volti. Come la giudichi?
Abbiamo avuto un approccio mentale discreto. Sicuramente nei primi due set ci ha agevolato il fatto che la Brunopremi abbia commesso molti errori, esprimendosi non al meglio; sfortunatamente nel terzo e nel quarto parziale non abbiamo tenuto lo stesso tipo di atteggiamento. Le avversarie invece sono cresciute per aggressività che per tecnica. Noi avevamo la possibilità di chiudere la patita in 3 o in 4 set, ma non siamo stati bravi come in altre situazioni per farlo. Non siamo riusciti a cambiare mentalità quando il match si è fatto più complicato: in una striscia di 14 vittorie consecutive ci può stare.

Un risultato che consolida comunque il secondo posto…
Assolutamente. Come dicevo precedentemente sono più gli elementi positivi che quelli negativi dopo l’ultima partita. Non è cosa da poco avere la matematica certezza del secondo posto che porta con se la possibilità di avere una griglia più agevole ai play off. Ora proveremo a far proseguire la striscia vincente anche all’ultima giornata, anche perché in caso di ko di Trento potrebbe anche arrivare il primo posto.
 

Sabato ultima fatica di regular season con Cerea. Che gara ti aspetti?
Una partita con una squadra che non ha più niente da chiedere dal campionato, ma che farà la sua onesta gara senza regalare nulla a nessuno. Molto dipenderà da noi e da quello che riusciremo ad esprimere a livello di lucidità e di concentrazione. Non mi aspetto comunque certamente un avversario completamente arrendevole, ma nemmeno una formazione che giocherà alla morte. Dovremo portare il confronto su livelli alti per fare punti, al contrario, se avremo un approccio più rilassato il match potrebbe diventare molto più difficile.

Quanto conterebbe chiudere imbattute nel girone di ritorno?
Vincere aiuta a vincere, fa sempre bene: ci darebbe sicuramente ulteriori certezze. Bisogna però considerare che con i play off si azzera tutto e la striscia vincente verrebbe buona solo per le statistiche. Sarà fondamentale avere questa consapevolezza: dalla prossima settimana quanto fatto in campionato conterà relativamente.

I play off ormai sono vicini. Tra le possibili avversarie chi vorresti evitare al primo turno?
Non c’è una preferenza. Dobbiamo pensare a prepararci bene e rimanere in forma. Per arrivare in fondo i migliori bisogna incontrarli comunque. Prima o dopo non fa troppa differenza.

Ultima giornata di regular season 10 maggio, ore 18:00:
Emilbronzo 2000 Montale MO – Brunopreni Bassano VI
Città Fiera Martignacco UD – Trentino Rosa TN
V. Millenium Brescia – Liu Jo Modena
Bakery Piacenza – Isuzu Enermia VR
Studio 55 Ata Trento – Pavidea Steeltrade Fiorenzuola
Le Ali Padova V. Project – Coveme Vip San Lazzaro BO
Domovip Porcia PN – Atomat Udine V.

Classifica:
Trentino Rosa 65
Bakery Piacenza 63
Le Ali Padova 60
Coveme Vip BO 47
Studio 55 Ata Trento 41
Atomat Volley Udine 40
Isuzu Enermia VR 38
Emilbronzo Montale 37
Città Fiera Martignacco UD 31
Brunopremi Bassano VI 30
V. Millenium Brescia 29
Domovip Porcia 28
Pavidea Steeltrade Fiorenzuola 16
Liu Jo Modena 0