La Festa della Mamma con gli Amici della Lirica

Per festeggiare in maniera originale la Festa della Mamma, giovedì 8 maggio alle ore 21 presso la sede degli Amici della Lirica in Vicolo Serafini 12 a Piacenza, il sodalizio guidato da Sergio Buonocore ha organizzato qualcosa di veramente speciale: un concerto di un duo pianistico tutto al femminile.

Radio Sound

Quattro mani a dar vita ad un evento davvero indimenticabile che vedrà coinvolte il M° Chiara Cipelli e il M° Paola del Giudice in una performance e un programma assolutamente particolari.

Gli spettatori potranno ascoltare in effetti alcuni brani straordinari e raramente eseguiti, altri più noti e, per concludere, un immancabile “ammiccamento” al mondo della lirica.

Un omaggio all'universo femminile è implicito nella scelta di Cipelli e del Giudice di presentare alcuni pezzi di Cécile Louise Stéphanie Chaminade, compositrice francese nata a Parigi nel 1857 e della quale Ambroise Thomas disse: «Questa non è una donna che compone, ma un compositore che è una donna».

Titoli esotici a raccontare una moda del tempo e un mondo lontano e inesplorato: Cécile Chaminade che pure aveva viaggiato ben oltre i confini europei non arrivò mai a visitare l'Oriente.

Brani di Wolgang Amadeus Mozart e Antonin Dvořák per arrivare poi ad apprezzare anche alcune trascrizioni di opere verdiane e rossiniane e … non solo! Imperdibile quindi l'appuntamento con queste due meravigliose musiciste che hanno iniziato i loro studi proprio a Piacenza al Conservatorio di Musica “G. Nicolini”.